NN Fuga da Europa

Nathan Never #321 – Fuga da Europa (Pistoia, Toffanetti)

20 Marzo 2018
L’albo di Nathan Never di febbraio, realizzato da Thomas Pistoia e Romeo Toffanetti, affronta tematiche di estrema attualità in un contesto fantascientifico: dopo la storia sulla mafia, Pistoia racconta l’odissea dei migranti in un episodio coraggioso e destinato a far discutere.
Leggi in 1 minuto

Lo sceneggiatore Thomas Pistoia torna su Nathan Never a due anni dal suo esordio 1, riportando l’attualità in un contesto fantascientifico. Se la storia precedente era incentrata sulla lotta alla mafia, con Fuga da Europa racconta l’odissea dei migranti, vissuta in prima persona dal protagonista, il quale si infiltra nelle organizzazioni responsabili dei trasporti illegali dei clandestini per scovarne i capi.
La trama dell’albo è dichiaratamente ispirata al libro d’inchiesta Bilal – viaggiare lavorare morire da clandestini di Fabrizio Gatti, dal quale è ripreso lo pseudonimo utilizzato da Nathan Never nonché l’idea di mostrare in maniera diretta e senza filtri i viaggi dei clandestini. Lo scenario è incredibilmente simile a quello reale: al posto del Mediterraneo, un cosmo stellato ricco di insidie, mentre il nome Europa identifica il satellite di Giove dal quale fuggire e non un continente verso il quale approdare (un rovesciamento metaforico intenzionale e rivelatore). La storia è resa in maniera drammatica e con duro realismo, con momenti estremamente poetici e lirici, anche se non sfugge a una lieve prevedibilità nella trama per favorire la forza del messaggio.
I disegni di Romeo Toffanetti sono curati e rendono bene l’atmosfera generale. Sebbene in alcune tavole i volti dei protagonisti risultano un po’ statici, l’artista dimostra una miglior resa rispetto ad alcuni lavori precedenti con una buona capacità di rendere le intense sfumature della vicenda.
Un albo crudo e coraggioso, destinato a far discutere e riflettere.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #321 – Fuga da Europa
Thomas Pistoia, Romeo Toffanetti
Sergio Bonelli Editore, febbraio 2018
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 977112157300180321

  1. In realtà, come viene specificato nei redazionali dell’albo, Fuga da Europa è stata la prima storia proposta da Thomas Pistoia, slittata per via della programmazione editoriale della testata. 

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network