Napoli COMICON, Scuola Internazionale di Comics e GG Studio presentano la nuova mostra Eroi

Napoli COMICON, Scuola Internazionale di Comics e GG Studio presentano la nuova mostra Eroi
Comunicato stampa: in occasione dell'inaugurazione della nuova sede, il NAPOLI COMICON, la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS e GG STUDIO annunciano l'apertura della mostra "EROI": un'esposizione di tavole a fumetti nelle sale della nuova sede partenopea dell'Internazionale.

Comunicato Stampa

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, il , la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS e GG STUDIO annunciano l’apertura della mostra “EROI“: un’esposizione di tavole a fumetti nelle sale della nuova sede partenopea dell’Internazionale.

La mostra “EROI” intende sviscerare, attraverso le decine di prestigiose tavole originali esposte, la figura dell’eroe a fumetti nella sua varietà: dal western all’hard-boiled metropolitano, dal mystery al supereroismo contemporaneo.

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”:… questa la frase lapidaria che Bertold Brecht fa pronunciare al protagonista del suo immortale dramma Vita di Galileo.

Ed è vero: nella realtà, il concetto di eroe transita sempre attraverso tragedie inenarrabili. E spesso rappresenta la “bella facciata” dietro la quale il potere – politico, militare, ideologico, industriale – cerca di occultare le meschinità e le mancanze di un sistema incancrenito.

Ma esiste un altro tipo di eroe: quello che deriva dalla fantasia, quello che gli artisti del mondo del fumetto hanno saputo declinare in mille modi diversi.

Ecco, di questi eroi noi abbiamo bisogno, perché sono – a modo loro – puri e riescono a parlare alla parte migliore e più creativa di noi. E questo sempre, anche quando l’eroe è “negativo” come il delle o “anti” come il Bonerest di & .

La mostra “EROI”, che celebra l’apertura della sede napoletana della Scuola Internazionale di Comics, intende sviscerare, attraverso le decine di prestigiose tavole originali a fumetti esposte, la figura dell’eroe a fumetti nella sua varietà, dal western all’hard-boiled metropolitano, dal mystery al supereroismo contemporaneo. Perché se è verissimo che la terra che ha bisogno di eroi è sfortunata, è altrettanto vero che ci ha rivelato che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, che Tex ci ha fatto capire quanto la stella di un ranger sia preziosa in una terra senza legge e che Diabolik ci ha fatto udire per primo gli echi di una salutare rivoluzione del costume e della società.

Alessandro Di Nocera

OSPITI

Dino Caterini (Direttore Generale)
Giuliano Monni (Direttore | Docente Fotografia| GG Studio)
(Direttore Artistico | Docente Fumetto)
(Direttore Artistico | Docente Fumetto | Scultura)
Riccardo Federici (Docente Illustrazione)
(Docente di | Stop Motion)
Alessia Nocera
(Docente Colorazione Digitale| GG Studio)
Davide Aicardi (Docente Sceneggiatura)
Crescenzo Mazza (Docente Fotografia)
Midori Yamane (Docente Tecniche Manga)
Alessandro Di Nocera (Docente Storia Del Fumetto)
Livia Pastore | Giuseppe Cafaro (GG Studio)

[INGRESSO LIBERO AL PUBBLICO]

INFO: 800.300.229 NUMERO VERDE

EVENTO: VERNISSAGE DI “EROI” E INAUGURAZIONE DELLA “SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS SEDE DI NAPOLI”

ORARIO: 18:00

GIORNO: VENERDI’ 8 GIUGNO 2012

LUOGO: VIA TARSIA 44 NAPOLI PRESSO PALAZZO CONTE DI TARSIA 2°PIANO.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su