Manyu Hikencho #1 (Yamada)

Manyu Hikencho #1 (Yamada)

1 Marzo 2013
Un manga che unisce un pizzico di epica, una manciata di storie di samurai, un goccio di demenziale, comunque troppo poco per stemperare l’ingrediente principale, ovvero tonnellate di fan-service. Se siete poco pratici, il termine, usato principalmente per i manga ma concettualmente valido per tanti fumetti, indica la pratica di mostrare i protagonisti (principalmente LE protagoniste) in abiti succinti che ne evidenzino le forme e le rotondità. La storia parte da bizzarre premesse: ci troviamo in un Medioevo giapponese in cui il potere è rappresentato e basato dalle dimensioni del seno e dove si sono sviluppate tecniche marziali per “rubarlo”
Leggi in 1 minuto

Manyu1_CROPPEDUn manga che unisce un pizzico di epica, una manciata di storie di samurai, un goccio di demenziale, comunque troppo poco per stemperare l’ingrediente principale, ovvero tonnellate di fan-service. Se siete poco pratici, il termine, usato principalmente per i manga ma concettualmente valido per tanti fumetti, indica la pratica di mostrare i protagonisti (principalmente LE protagoniste) in abiti succinti che ne evidenzino le forme e le rotondità.
La storia parte da bizzarre premesse: ci troviamo in un Medioevo giapponese in cui il potere è rappresentato e basato dalle dimensioni del seno e dove si sono sviluppate tecniche marziali per “rubarlo” alle ragazze povere perché non lo usino per migliorare il proprio livello sociale. Lo sviluppo è piuttosto canonico di fuga e sfida tra la protagonista che si oppone allo status quo e i suoi oppositori.
A far da padrone mammelle e capezzoli, ampiamente mostrati costretti da abiti scollati o in tutta la loro abbondanza, grazie ad abili colpi di spada che, casualmente, li lacerano alla giusta altezza. Personalmente avrei preferito che l’autore spingesse sul non-sense, che al di là delle premesse viene invece lasciato da parte in favore del resto degli ingredienti.
Un bel vedere, anche grazie ai disegni dinamici e dettagliati di Hideki Yamada, ma l’interesse scema presto.

Abbiamo parlato di: 
Manyu Hikencho,  il prosperoso clan Manyu #1
Hideki Yamada
Traduzione di Giovanni Lapis
J-Pop, febbraio 2013
198 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,00€
ISBN: 9788866343523

 

foto 1_1

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network