Lotta continua. I giorni infelici di Mascherina

Lotta continua. I giorni infelici di Mascherina

Nella nuova graphic novel di Andromalis edita da Barta, Mascherina è ancora in battaglia e ha anche nuovi nemici politici.
Masc 1

Mascherina è un eroe underground, un paladino della giustizia eversivo, un combattente politico del sottoproletariato. Alla fine del capitolo precedente (Il piano nillapizzi, sempre edito da Barta) sembrava aver fatto pace con i suoi fantasmi e sconfitto i suoi nemici, ma probabilmente così non è, visto che Igiorninfelici lo ritroviamo in preda a una vera e propria depressione. Ma Mascherina non può arrendersi né fermarsi di fronte alle ingiustizie del mondo, per questo la maschera è di nuovo sul suo volto, pronta a nascondere la sua identità nella lotta contro vecchi e nuovi, spietati, subdoli e inquietanti nemici.

Districarsi all’interno della narrazione di Andromalis non è una cosa semplice: il suo universo è composto da molti piani che si intrecciano, svaniscono, si fanno tutt’uno con le figure che li popolano. Ciò che predomina sugli spazi e i luoghi rappresentati sono però sicuramente i personaggi, che hanno funzioni catalizzanti e riempiono spesso la pagina. Questo li valorizza e li rende indelebili nella mente del lettore. Dall’altra parte le parole sommergono come un fiume in piena ogni tavola, in un horror vacui che ci mostra come i tempi che stiamo vivendo non consentano di soffermarsi sul senso dei discorsi e degli eventi.

La frammentazione del racconto messa in piedi da Andromalis trasforma dunque questo fumetto in un atto politico, perché il caos coloratissimo che popola le sue pagine è lo stesso che percepiamo nel mondo fuori da esso. Non a caso le vicende sono ambientate ancora nel 2008 (proprio come ne Il piano nillapizzi) del governo Berlusconi e a quello scenario si aggiungono molti più missili e bombe come a indicare un parallelismo incalzante con i tempi che corrono.
Nel lavorio grafico e concettuale di Andromalis il pessimismo e l’ironia prendono in molti casi il sopravvento. Quello che resta alla fine della lettura è quindi solo una domanda: i giorni infelici saranno anche infiniti? Non sappiamo rispondere. Nel mentre ci godiamo questo fumetto, che ci è piaciuto perché, nella confusione che crea, prende una posizione chiara e netta. Cosa non proprio scontata in questi anni.

Abbiamo parlato di:
Mascherina: Igiorninfelici
Andromalis
Barta, 2023
112 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788898462612

Mascheirna Giorninfelici Lowres 103
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *