La leggenda di Capo Horn Vol. 2 (Celoria, Carramusa)

Continua l'avventura di Neil, giovane marinaio alla ricerca di una nuova vita attraverso il leggendario passaggio di Capo Horn.

La leggenda di Capo Horn Vol. 2 (Celoria, Carramusa)Nel secondo volume di La leggenda di Capo Horn, il protagonista Neil e il resto della ciurma del brigantino Funny Lady – in una accelerazione narrativa che scatena una maggiore quantità di eventi rispetto al primo, introduttivo tomo – si trovano ad affrontare una serie di situazioni drammatiche che trasformano irrevocabilmente la stabilità iniziale: Neil deve affrontare paure e morti importanti, che cambiano in qualche modo la sua personalità, nonché le sue ambizioni.
La ricerca di un generico cambiamento, che lo aveva inizialmente spinto a partire, si tramuta nella sceneggiatura di Luca Celoria in una richiesta di libertà, nella ferma intenzione di non dover rendere conto a nessuno che è tipica dell’avventuriero libertario (ovviamente il pensiero va a Corto Maltese). Doppiare Capo Horn diventa allora un rito simbolico di passaggio all’età adulta, sebbene la dimensione avventurosa non venga dimenticata dagli autori, specialmente nella rappresentazione estremamente curata di paesaggi evocativi e in sequenze d’azione molto dinamiche e realistiche, grazie alle tavole curate di Salvo Carramusa e al suo tratto dettagliato, specie per quanto riguarda imbarcazioni e abbigliamenti.
La leggenda di Capo Horn, dunque, iniziato come omaggio a quei marinai avventurieri di un mondo che non esiste più, si rivela essere anche un discreto romanzo di formazione.

Abbiamo parlato di:
La leggenda di Capo Horn Vol. 2 – Terra del Fuoco
Luca Celoria, Salvo Carramusa
Nutrimenti Mare, 2016
65 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788865943960

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio