Lazarus Ledd 152 immagine

Lazarus Ledd: The End (Capone, Ortolani, Barbieri, Guidi)

25 Novembre 2017
La conclusione inedita della serie ideata da Ade Capone, che porta a compimento le trame in maniera coerente.
Leggi in 1 minuto

The End è l’inedita storia conclusiva del più longevo bonellide italiano, pubblicata da Editoriale Cosmo dopo anni d’assenza dalle edicole. Più che un’operazione nostalgica, è un vero e proprio omaggio all’universo narrativo di Lazarus Ledd e al suo creatore, Ade Capone, che aveva lasciato incompiuti soggetto e sceneggiatura, completati per l’occasione da due storici amici e collaboratori come Leo Ortolani e Giovanni Barbieri.
Una storia speciale, adatta principalmente ai fan della serie, poiché i vari riepiloghi non colmano tutte le lacune e probabilmente solo chi conosce il background può apprezzarne appieno le varie sfumature. Vengono ripresi infatti tanti avvenimenti e personaggi della saga, rielaborando concetti cardine delle sceneggiature di Lazarus Ledd, come l’approccio action, i richiami a nozioni scientifiche, gli elementi mistici/religiosi, il riferimento al destino che unisce i vari personaggi e sembra riportare ognuno al rispettivo retaggio ancestrale, il legame indissolubile tra la narrazione e le note musicali d’accompagnamento (si ricorre ai Doors, sin dal titolo).
Altra caratteristica chiave della serie è stata la ricerca di nuovi talenti tra i disegnatori: tanti gli autori lanciati da Capone negli anni. Coerente dunque il ricorso alla giovane Sara “Sax” Guidi, già vista in alcune storie per la rivista autoprodotta Amianto, che fornisce una buona prova miscelando le influenze manga a un approccio maggiormente realistico.

Abbiamo parlato di:
Lazarus Ledd: The End (Cosmo Serie marrone #29)
Ade Capone, Leo Ortolani, Giovanni Barbieri, Sara Guidi
Editoriale Cosmo, novembre 2017
160 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,50 €
ISBN: 9788869115271

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network