La Vendetta di Gatto Killer (Véronique Deiss)

La Vendetta di Gatto Killer (Véronique Deiss)
Tuffy, il famoso gatto nato dalla penna di Anne Vite, prende vita in un fumetto buffo per tutte le età.

copertinaTuffy, in arte Gatto Killer, è il protagonista di svariati libri per ragazzi che raccontano le sue rocambolesche avventure. Dal soggetto di Anne Fine, La vendetta di Gatto Killer diventa ora un fumetto grazie alla sceneggiatura e ai disegni dell’autrice francese Véronique Deiss.
Il felino vive con una famiglia alla quale da principio non sembra esser particolarmente affezionato. Tutta l’ironica narrazione gira intorno alla relazione opportunistica che l’animale ha con i “suoi” esseri umani. Non solo, per Tuffy la lotta con le persone del nucleo famigliare, in particolare con gli adulti, è sempre aperta e lui ha la meglio il più delle volte.
I personaggi umani di questo fumetto sono ritratti in versione clownesca, e lo ricordano anche i colori scelti per le tavole, in particolare per ritrarre gli adulti.
Lo stile di disegno mostra tutto l’umorismo e il dileggio verso una famiglia media e ricorda molto da vicino le strisce a fumetti che apparivano su giornali come lo Spirou dei primi tempi. In alcuni momenti questa ironia viene talmente esasperata fino a dar luogo a scenari grotteschi.
Seppur in maniera vaga, il fumetto sembra veicolare un messaggio animalista, ma forse questo messaggio è più negli occhi del lettore adulto che legge piuttosto che tra le pagine del libro. In verità la critica maggiore che vi si coglie è quella nei confronti delle persone più “mature”, dediti ad attività frivole e con fare egoistico, spesso noncuranti di quanto queste possano infastidire animali e bambini con i loro atteggiamenti superficiali.
La vendetta di Gatto Killer è un libro a fumetti innocuo, che propone un intrattenimento dal vago umorismo slapstick. Tra le vignette trapela timidamente qualche messaggio, ma subito viene celato da un buffo evento successivo che ne distoglie l’attenzione. Forse non è la migliore tra le storie di Gatto Killer.

Abbiamo parlato di:
La vendetta di Gatto Killer
Véronique Deiss
Traduzione di Paola Costanzo
Edizioni Sonda, 2020
48 pagine, cartonato, colori – 13,90 €
ISBN: 9788872241080

Cattura

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su