Mentre Pikappa era in missione per risolvere l’emergenza dei misteriosi pianeti apparsi accanto alla Terra, a Paperopoli l’intelligenza artificiale Uno non è rimasta con le mani in mano e, insieme alla geniale Dunia Voyda, ha stretto un patto con la misteriosa setta del Ragno d’Oro per salvare la situazione, pagando però un caro prezzo.
Il penultimo numero di Topolino Fuoriserie ospita la prima parte della storia conclusiva della run impostata da Alessandro Sisti fin dal n. 7, riprendendo il nuovo avversario introdotto in quel volume e impostando una trama carica di tensione: il piano della Soave Signora, leader del culto ragnesco, ha infatti raggiunto compimento trasformando l’intera realtà e ora Paperinik si trova quasi del tutto solo ad affrontarne le conseguenze.
Complice la possibilità di realizzare un’unica avventura divisa in due tempi, la scrittura di Sisti appare più ariosa e soddisfacente rispetto alle precedenti uscite, che risultavano invece compresse, sbrigative e per nulla ispirate. Lo scenario si presenta in maniera intrigante, il protagonista è ben sfruttato e sempre al centro degli eventi, mentre le varie pedine disposte nel corso dell’ultimo anno e mezzo sembrano qui trovare un loro ruolo specifico.
Il ritorno di Claudio Sciarrone su PK dopo cinque anni dall’ultima incursione costituiscono un altro plus dell’opera: l’artista propone il suo stile dinamico e sottile che, ancora più dello scorso decennio, trova un’amalgama riuscita tra il tratto che l’autore sfoggiava negli anni Novanta e quello della sua produzione attuale, con valide soluzioni nella recitazione dei personaggi e nella gestione della griglia.
Degno di nota anche il ricorso ai retini per la realizzazione delle ombre, che donano alle vignette un effetto suggestivo.
In attesa del gran finale, si tratta di un episodio che non redime i difetti degli scorsi numeri ma che pone buone basi per l’albo conclusivo.
Abbiamo parlato di:
Topolino Fuoriserie #13 – PK: Il nemico del Ragno
Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone, Manuel Giarolli
Panini Comics, novembre 2023
48 pagine, cartonato, colori – 12,00 €
ISSN: 977228434000430013
Per chi volesse approfondire:
La nuova stagione di PK, al ritmo del Ragno d’Oro
Makemake: lo spirito di PK con poca sostanza
PK: Il principio di Voyda e il piano di Sisti
Esprimi un desiderio: le tentazioni di PK
Nuovi nemici per PK: “Il maestro del silenzio”
PK tra filler e sottotrame mal risolte: troppo vicini