La Bella e la Bestia, due storie a confronto

La Bella e la Bestia, due storie a confronto

La Bella e la Bestia Complete Color EditionPanini Planet ha recentemente dato alle stampe la Complete Color Edition dell’adattamento manga del film in live action La Bella e la Bestia, uscito nel 2017. Si tratta di un’edizione di oltre 200 pagine contenente i due volumi La Storia di Belle e La Storia della Bestia che raccontano gli avvenimenti del film dai rispettivi punti di vista dei protagonisti. Una trasposizione che ha diversi elementi di interesse, sia per l’impostazione dei disegni in stile manga, sia per l’impianto narrativo romantico “shojo”, prettamente indirizzato a un giovane pubblico femminile.

Con lettura da destra a sinistra, il fumetto scritto da Mallory Reaves e realizzato graficamente dallo Studio Dice segue pedissequamente gli eventi narrati nel film approfondendo però diversi dettagli e, al tempo stesso, toccando alcuni aspetti della sfera intima dei due personaggi. Nel capitolo dedicato a Bella, infatti, sono narrati con sufficiente sostanza sia i dubbi esistenziali della ragazza che la sua curiosità intellettuale, nonché le sue aspirazioni frustrate dal vivere in un piccolo villaggio rurale.
Con semplicità e testi di immediata comprensione, Mallory Reaves riesce a dipingere un ritratto realistico di Bella senza cadere nella trappola di caratterizzarla come un’algida precisina. Altrettanto fa con la Bestia, descrivendone la solitudine, il senso di ineluttabilità con cui misura la sua vita e il cambiamento emotivo grazie al costante confronto con la sua prigioniera.

I disegni sono nella media, funzionali ma senza uno stile che li caratterizzi in maniera particolare. Abbastanza curati nel dettaglio, hanno uno storytelling scorrevole composto però da vignette con una ristretta scelta di inquadrature e prospettive.
Per quanto riguarda il profilo della stampa, però, il volume presenta alcune pecche a livello di resa grafica. Al di là della doppia copertina satinata di grande effetto, tavole e vignette appaiono tagliate sui bordi esterni di ogni pagina, ipotizziamo a causa di un adattamento in un formato editoriale diverso da quello per le quali erano state pensate. Il capitolo dedicato a Bella, inoltre, presenta numerose pagine con una risoluzione bassa e una notevole saturazione di colore che rendono le tavole letteralmente sfocate, andando un po’ ad inficiare la lettura del volume.

Abbiamo parlato di:
La Bella e la Bestia Complete Color Edition
Studio Dice, Mallory Reaves
Traduzione di Wabbit Translations
, 2022
352 pagine, cartonato, colori – 25,00 €
ISBN: 9788828765752

Beauty_And_The_Beast-59c964128733b

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *