Julia

Julia # 189 – Dorian, la dolce (Berardi, Calza, Piccioni, Bonessi)

24 Giugno 2014
L’indagine parte dal rinvenimento del cadavere di una donna, uccisa nella propria abitazione in modo particolarmente violento. Circostanza anomala per quella che sembra essere una normale infermiera. Per chi coglie la citazione che dà il titolo all’albo buona parte delle nebbie che avvolgono la vicenda svaniscono fin da subito. Del resto, come capita spesso nella serie di Giancarlo Berardi (qui con Lorenzo Calza), l’aspetto investigativo non è il cuore della storia, che ancora una volta si caratterizza per una fortissima coralità, dando spazio e voce a tutti i personaggi della serie. L’albo si segnala anche per una sceneggiatura estremamente densa,
Leggi in 1 minuto

Julia 189L’indagine parte dal rinvenimento del cadavere di una donna, uccisa nella propria abitazione in modo particolarmente violento. Circostanza anomala per quella che sembra essere una normale infermiera. Per chi coglie la citazione che dà il titolo all’albo buona parte delle nebbie che avvolgono la vicenda svaniscono fin da subito.
Del resto, come capita spesso nella serie di Giancarlo Berardi (qui con Lorenzo Calza), l’aspetto investigativo non è il cuore della storia, che ancora una volta si caratterizza per una fortissima coralità, dando spazio e voce a tutti i personaggi della serie. L’albo si segnala anche per una sceneggiatura estremamente densa, tanto che dopo una cinquantina di pagine sono già numerosi i personaggi e i temi introdotti, e che scorre con la consueta naturalezza, anche grazie al tono leggero nel quale viene declinata. 

Dal punto di vista grafico la coppia Valerio Piccioni e Luca Bonessi produce un lavoro complessivamente più che valido seppur caratterizzato da un forte dualismo: alcune tavole sono dinamiche, coinvolgenti e sfoggiano un tratto rotondo, fluido e pieno che colpisce per la sua espressività; in altre le fisionomie si asciugano e irrigidiscono, perdendo freschezza. Meritano una menzione alcuni inside jokes: il volo 815 delle Oceanic Airlines e il whiskey Johnny Sitting, mentre pare un errore quello che nella prima vignetta di pagina 23 mostra Julia seduta sul sedile posteriore destro, quando nelle successive occupa il posto sinistro.

Abbiamo parlato di:
Julia # 189 – Dorian, la dolce
Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza, Valerio Piccioni, Luca Bonessi
Sergio Bonelli Editore, giugno 2014
130 pagine, brossurato, bianco e nero – € 3,70
ISBN: 9771127177005

Julia

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network