Julia 166 I due ladri

Julia # 166 – I due ladri (Berardi, Mantero, Pittaluga)

6 Agosto 2012
Questa volta ad aver bisogno di Julia non è la polizia ma un criminale: Tim O’Leary, il ladro dalle fattezze di Cary Grant già incontrato dalla criminologa (Julia #64: La notte dei diamanti). Per salvare la vita al fratello Theo, Tim deve impadronirsi di un quadro di Gauguin.  Albo in certa misura atipico rispetto alle caratteristiche, ormai consolidate, della serie: la tranquillità con la quale la stimata professoressa universitaria, nonché collaboratrice della polizia, indossa la calzamaglia e si dà al furto con destrezza è inverosimile, ma non deve essere questo il criterio col quale leggere una storia che ha un
Leggi in 1 minuto

Questa volta ad aver bisogno di Julia non è la polizia ma un criminale: Tim O’Leary, il ladro dalle fattezze di Cary Grant già incontrato dalla criminologa (Julia #64: La notte dei diamanti). Per salvare la vita al fratello Theo, Tim deve impadronirsi di un quadro di Gauguin. 
Albo in certa misura atipico rispetto alle caratteristiche, ormai consolidate, della serie: la tranquillità con la quale la stimata professoressa universitaria, nonché collaboratrice della polizia, indossa la calzamaglia e si dà al furto con destrezza è inverosimile, ma non deve essere questo il criterio col quale leggere una storia che ha un taglio decisamente leggero e avventuroso. Il modello è evidentemente quello della commedia brillante, con il cattivo dallo yatch chilometrico e il ladro gentiluomo a fare la parte del buono. Non a caso il volto di Tim è quello del protagonista di Caccia al ladro, il fratello Theo ha le sembianze di Brad Pitt, protagonista di Ocean’s Eleven. La sceneggiatura è confezionata con la solita cura, i dialoghi veloci riescono, quando necessario, a informare il lettore senza annoiarlo e, pur mantenendo la connotazione brillante, la narrazione non manca di spunti in grado di alimentare la psicologia dei personaggi, in primis la riflessione di Julia sulla propria difficoltà ad avviare relazioni sentimentali. Non sempre convincenti i disegni, a tratti eccessivamente stilizzati ed incapaci, soprattutto nella sequenza del furto, di trasmettere il pathos necessario.

Abbiamo parlato di:
Julia # 166 – I due ladri i
Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero, Luigi Pittaluga
Sergio Bonelli Editore, Luglio 2012
130 pagine, brussurato, bianco e nero – € 3,40
ISBN: 9771127177005

 

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.