Le tragedie di Eschilo a fumetti

Le tragedie di Eschilo a fumetti

Alessio Maggioni adatta al linguaggio del fumetto tre delle più importanti tragedie di Eschilo.

Comunicato stampa

L’oracolo ha parlato: il padre ucciderà la figlia, la moglie il marito, il figlio la madre…
Com’è che queste profezie annunciano solo rogne?!

Tragedie Eschilo A Fumetti CopertinaAgamennone, Coefore, Eumenidi – Tragedie di Eschilo a fumetti di Alessio Maggioni, pubblicato da Alma Editore, è una visionaria, ironica e assolutamente fedele versione a fumetti del capolavoro del poeta greco.
L’autore ci narra le vicende delle tre tragedie dell’Orestea: AGAMENNONE, dove il Re, tornato vincitore dalla guerra di Troia, va incontro a una disonorevole fine per mano della propria sposa, la regina Clitennestra; COEFORE, dove Oreste ed Elettra, figli della coppia regale, dopo anni si ritrovano sulla tomba del padre e per volere del dio Apollo compiono una fatale vendetta; EUMENIDI, dove le terribili vendicatrici degli abissi danno vita a una caccia spietata. 

Le tre opere formano la cosiddetta Orestea, unica trilogia di tutto il teatro greco classico che sia sopravvissuta per intero. Le tragedie che la compongono rappresentano un’unica storia suddivisa in tre episodi, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia: l’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitennestra, la vendetta del loro figlio Oreste che uccide la madre, la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago.

Chiunque interessato all’acquisto del volume può contattare l’Associazione Il Tempio della Nona Arte, al numero 3493064464 oppure tramite email:
iltempiodellanonaarte@gmail.com
alessiomaggioni22@gmail.com

Agamennone, Coefore, Eumenidi – Tragedie di Eschilo a fumetti
 Alessio Maggioni
Alma Editore, 2024
152 pagine, brossurato, bianco e nero – 22,00 €

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *