Invincibile Iron Man immagine

Invincibile Iron Man #3 (52) (Bendis, Caselli, Maleev)

1 Settembre 2017
Entrambi i serial pubblicati sul mensile di Iron Man presentano le gesta di due possibili eredi di Tony Stark come eroi in armatura.
Leggi in 1 minuto

In Invincible Iron Man Brian M. Bendis inizia a mettere un po’ di ordine tra le varie sottotrame lasciate in sospeso, facendo convergere la storia delle origini di Tony Stark, a lungo rimaste segrete, con la formazione da eroina della giovane Riri Williams. Come spesso accade nelle storie di Bendis, la sceneggiatura è dominata da scene dialogate mentre l’azione fa solo da sfondo all’evolversi dei rapporti tra i personaggi. L’autore si dimostra particolarmente a suo agio in questo inizio di serie. Lo accompagna l’italiano Stefano Caselli alle matite, autore di un lavoro efficace sulle espressività e sulla gestualità dei personaggi nei momenti statici che predominano la narrazione.
Nell’episodio di Infamous Iron Man vengono approfonditi i motivi che hanno condotto Victor Von Doom a diventare il nuovo “famigerato” Iron Man. Bendis condisce le prime pagine della storia con buone dosi di umorismo, proseguendo la tessitura di trame a lunga gittata. Ai disegni Alex Maleev che, messe da parte le recenti esperienze di foto-ritocco sin troppo realistico, torna a utilizzare tecniche più convenzionali, grazie alle quali emerge il suo stile personale. Particolarmente riuscite due doppie splash page in cui Maleev riassume gli eventi della saga Secret Wars passando momentaneamente alle sole matite, richiamando il lavoro di Esad Ribic nella succitata miniserie e che conferiscono spessore, ombre e profondità alla complessa figura di Destino.
Con queste due serie Bendis dimostra di avere piani precisi per i personaggi e, sebbene non al suo meglio in assoluto, sforna storie godibili e senza eccedere in dialoghi fini a se stessi.

Abbiamo parlato di:
Invincibile Iron Man #3 (Iron Man #52)
Brian M. Bendis, Stefano Caselli, Alex Maleev
Traduzione di Luigi Mutti
Panini Comics, agosto 2017
48 pagine, spillato, colore  – 2,90 €

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network