Spider-Man: Brand New Day
Nei giorni scorsi, con l’entrata nel cast dell’attore Marvin Jones III nel ruolo dello storico villain Lapide, il quadro generale per quanto riguarda i personaggi che compariranno nel nuovo film sull’arrampicamuri si è ulteriormente allargato, aumentando però al tempo stesso gli interrogativi sulla trama generale della pellicola diretta da Destin Daniel Cretton.
Di per sé, l’inserimento di un personaggio come Lapide non arriva come un fulmine a ciel sereno, visto che la presenza dell’alter ego di Lonnie Lincoln era già stata indicata da alcune indiscrezioni circolate settimane fa, assieme a quelle su numerosi altri villain non ancora ufficialmente confermati.
Nelle pagine a fumetti, Lapide ha rivestito una certa importanza soprattutto nei primi anni successivi al suo debutto, avvenuto nel 1985 sulle pagine di Web of Spider-Man, in primis grazie a una intensa e bellissima storyline che vedeva coinvolta direttamente la figura di Robbie Robertson, per poi divenire in seguito uno dei più spietati boss del crimine di New York e affrontare non solo il ragnetto, ma anche Daredevil e il Punitore. Successivamente, il personaggio è stato messo nell’ombra dai successivi sceneggiatori, comparendo solo occasionalmente finché non è stato ripreso di recente nel corso della nuova saga “Gang of War” che ha coinvolto il crimine organizzato di New York.

Come abbiamo evidenziato solo poche settimane fa, in occasione del ritorno di Michael Mando nel ruolo dello Scorpione, anche in questo caso è difficile che Lapide sia il villain principale della pellicola, che al momento rimane ignoto dopo che il “principale sospettato”, ossia Mister Negativo, è stato depennato dalla lista delle possibili nemesi dell’arrampicamuri.
Al momento, l’unica evidenza che abbiamo dalle immagini circolate sui vari set, è quella di numerose sequenze d’azione che coinvolgono un blindato e lo stesso alter ego di Peter Parker, oltre a squadre armate della Damage Control, organizzazione che nella sua versione del Marvel Cinematic Universe abbiamo visto perseguitare il giovane eroe e i suoi amici in Spider-Man: No Way Home, così come avere lo stesso atteggiamento nei confronti di Kamala Khan (Iman Vellani) in Ms. Marvel.
E’ quindi difficile dire quale sia il contesto in cui si muoveranno le vicende, anche se la presenza di numerosi villain e quella del Punitore interpretato da Jon Bernthal, lasciano propendere per una sorta di versione cinematografica de “La guerra di bande”, anche se in questo quadro è davvero difficile dire quale sia il ruolo che potrebbe giocare l’Hulk impersonato da Mark Ruffalo, così come resta un totale enigma il personaggio dell’attrice Sadie Sink, passata indenne attraverso numerose indiscrezioni che non hanno al momento ricevuto alcuna conferma.
Quello che è certo, dalle mosse dei casting, è che gli spettatori si troveranno di fronte davvero a un “Brand New Day”, in quanto la varietà di personaggi coinvolti lascia intravedere una svolta narrativa rispetto al passato, probabilmente sulla scia intrapresa di recente da Superman e I Fantastici Quattro – Gli Inizi, ovvero una impronta sul grande schermo molto più “fumettistica”.
Scotty
La vietnamita Skyline Media ha presentato nei giorni scorsi la sua ultima acquisizione, il lungometraggio d’animazione Scotty, all’Asian Contents & Film Market di Busan.
Il film d’animazione per famiglie è incentrato sulla collaborazione tra Scotty, un felino randagio, e Katie, una gatta domestica, che affrontano gli ostacoli della ricerca di una casa. Il progetto ha richiesto sei anni di sviluppo e ha coinvolto oltre 300 artisti.

Skyline si è affermata come una società chiave nella distribuzione di contenuti nel Sud-est asiatico, gestendo oltre 800 titoli globali per la distribuzione in Vietnam e rappresentando oltre 150 produzioni regionali per le vendite internazionali in oltre 50 territori.
