Kaiju no 8 1 evi

Il vinto e l’eroe: Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto

22 Marzo 2022
Star Comics pubblica il primo volume di “Kaiju No. 8”, annunciato come il manga-fenomeno del 2022.
Leggi in 1 minuto

3Dopo averlo annunciato come il manga-fenomeno del 2022 e averlo anticipato con l’albetto omaggio del Free Comic Book Day 2021, finalmente Star Comics ha reso disponibile per i lettori italiani il primo episodio di Kaiju No. 8. Per l’occasione, la casa editrice ha deciso di proporre al pubblico diverse opzioni d’acquisto, tra cui quella che vede raccolti in un cofanetto, arricchito da alcuni gadget, i primi due tankobon della serie.
Il rischio di deludere aspettative così alte era reale, tuttavia l’esordio dell’opera di Naoya Matsumoto è solido e convincente. Capace di modulare il tratto in modo assai versatile, il mangaka raffigura giovani dai lineamenti dolci, trentenni dalla fisionomia più aspra e mostri di vario tipo. Infatti, oltre ai Kaiju 1, sono presenti i meno temibili Yoju e, soprattutto, il protagonista immortalato nella bella copertina.

Proprio la figura di Kafka Hibino, trentaduenne solo in apparenza vinto dalla vita e capace di trasformarsi in una creatura dal design accattivante, si rivela fin da subito magnetica, perché attira l’attenzione degli appassionati con la sua doppia personalità: da un lato l’uomo qualunque e dall’altro il potente eroe (ancora incompreso). Quando ne mostra le fattezze umane, Matsumoto imprime sul volto del protagonista una vasta gamma di espressioni, che si accentuano nel rapporto con il suo kohai 2
Leno Ichikawa. Mutatis mutandis, le gag tra i due ricordano quelle tra Saitama e Genos di One-Punch Man: pur con caratteristiche individuali differenti, le dinamiche di coppia sono simili e consentono all’autore di variare il registro narrativo, stemperando il dramma con momenti umoristici. Infine, se a prima vista il manga sembra incentrato su personaggi maschili, va altresì evidenziato come i character più forti di questa prima parte del racconto siano in realtà due donne, entrambe tanto potenti da sembrare insuperabili.

Abbiamo parlato di:
Kaiju No. 8 #1
Naoya Matsumoto
Traduzione di Andrea Maniscalco
Star Comics, marzo 2022
208 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 4,90 €
ISBN: 9788822631909

kaiju8_001_int

  1. Il termine è traducibile con “bestie strane/misteriose” e indica i giganteschi mostri della filmografia giapponese di cui Godzilla è il capostipite. Fonte: Kaiju No. 8 #1 

  2. Dal giapponese: collega più giovane. 

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network