The Batman Who laughs evid ok

Il Batman che ride (Snyder, Tynion IV, Jock, Risso)

3 Gennaio 2020
RW Lion pubblica in un volume cartonato la miniserie "The Batman who laughs" e l'episodio autoconclusivo "The Batman who laughs: the grim knight", scritti da Scott Snyder e James Tynion IV per i disegni di Jock ed Eduardo Risso.
Leggi in 1 minuto

Riaffermare l’essenza di un personaggio attraverso il suo opposto: missione compiuta per Scott Snyder e James Tynion IV che firmano rispettivamente i sette capitoli di The Batman who laughs e l’episodio autoconclusivo The grim knight, raccolti e pubblicati da RW Lion in un volume cartonato. Per liberare Gotham, Bruce Wayne deve scontrarsi con il Batman che ride eponimo, nato tra le pagine di Dark nights: metal, mentre rischia di diventare folle e sadico come lui.
Con numerosi colpi di scena Snyder tiene il lettore incollato alle pagine, ricche di testo ma non pesanti, giocando con gli incubi e le debolezze caratteriali dell’eroe, per definirne ancora una volta missione e psicologia. Nulla di innovativo, senza dubbio, ma sotto l’estetica sopra le righe e la narrazione rocambolesca degli eventi, si cela una sapiente gestione della mitologia batmaniana, con rimandi ad altre storie e sviluppi di tasselli in precedenza solo accennati.
Dal canto suo Jock, il disegnatore principale, cavalca l’onda più bizzarra del fumetto con il suo tratto spigoloso e graffiante, accentuandone l’aspetto grottesco, in particolare quando raffigura l’antagonista sogghignante. L’artista varia l’organizzazione delle tavole, passando da costruzioni ariose ad altre claustrofobiche, nelle quali si affastellano vignette di diverse dimensioni. Assecondando l’atmosfera sanguinaria, il colorista David Baron punta sul rosso, mentre Dave Stewart preferisce tonalità fredde e opache per le matite di Eduardo Risso, chiamato a disegnare The grim knight.

Abbiamo parlato di:
Il Batman che ride
Scott Snyder, James Tynion IV, Jock, Eduardo Risso
Traduzione di Grazia Di Salvo
RW Lion, 2019
232 pagine, cartonato, colori – 25,95 €
ISBN: 9788829304752

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network