Mujina evid

Idol, assassini e diritti umani: Mujina into the deep

23 Maggio 2025
Panini Comics pubblica "Mujina into the deep", una nuova serie di Inio Asano che promette di inserirsi con successo nella produzione del mangaka.
Leggi in 1 minuto

Come lascia intuire il titolo, Mujina into the deep, il nuovo manga di Inio Asano ha per protagonisti i mujina. In giapponese antico il termine indicava tassi, tanuki 1 e volpi, nonché yokai 2 ritrosi capaci di assumere sembianze umane. Nel fumetto la parola designa persone che hanno perso i diritti umani e vivono d’espedienti.

Con il procedere della narrazione il mangaka svela le informazioni necessarie per familiarizzare con i mujina, in particolare con le ragazze e i ragazzi percepiti dalla popolazione come influencer e idol. Secondo alcuni fan c’è addirittura un risvolto socio-politico dietro le loro azioni violente, forse però un indizio sulla vera natura di queste figure controverse viene da una doppia splash-page con raffigurati i volti quasi demoniaci di due mujina che si scontrano a mezz’aria.

Oltre agli individui eponimi, sono relativamente molte le persone senza diritti umani all’interno del racconto. Questo tema sembra veramente caro ad Asano che l’aveva già trattato in Tempest, racconto breve e potentissimo raccolto nel volume Short Stories edito da Panini Comics. In quella storia gli anziani erano visti dalla società giapponese come il male assoluto: privati dei diritti umani, dagli ottantacinque ai novanta anni devono stare in istituti specifici, scegliendo se sostenere un esame o il suicidio assistito. In Mujina into the deep il fumettista riprende lo spunto sugli anziani e lo espande, recuperando da altre sue opere vari capisaldi della sua narrazione come la rilevanza di giovani e giovanissimi, la depressione che serpeggia tra gli esseri umani di tutte le età, il tratto cartoonesco, esagerato e a volte caricaturale, l’alternanza tra spigolosità e rotondità e la presenza costante delle onomatopee.
Nonostante sia solo all’inizio, la nuova serie promette di inserirsi adeguatamente in una produzione già ricca di successi.

Abbiamo parlato di:
Mujina into the deep #1
Inio Asano
Traduzione di Manuela Capriati
Panini Comics, febbraio 2025
200 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 12,90 €
ISBN: 9791221901740

Mujina in to the deep int

  1. Procioni folcloristici 

  2. Creature del folclore giapponese che aleggiano fra il mondo della natura e quello degli spiriti 

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network