Hellblazer

Hellblazer – Newcastle Calling (AA.VV.)

16 Dicembre 2015
Una raccolta di storie brevi firmata da parata di sceneggiatori e disegnatori d'eccezione
Leggi in 1 minuto

CoverMentre John Constantine prosegue la sua vita editoriale all’interno del supereroico universo DC, RW Lion pubblica una raccolta di storie brevi risalenti alla gestione “Vertigo”del personaggio,  uscite tra il 2005 e il 2009. Ad aprire le danze Jason Aaron che firma la più lunga delle storie qui raccolte, e dimostra grande dimestichezza con le atmosfere horror. Lo scrittore costruisce un racconto semplice ma di grande effetto, sia per alcune trovate davvero efficaci che per una indovinata caratterizzazione del personaggio. Alle matite il sempre bravo Sean Murphy, con il suo stile sofisticato, fatto di linee decise, ombre e tratteggi. Si prosegue con una serie di brevi e godibili storie che mischiano ironia e orrore, quotidiano e ultraterreno, riproponendo in maniera felice la formula che ha contraddistinto la serie sin dagli esordi. Tra i disegnatori da segnalare la prova di Sean Phillips – riconoscibile in una breve ma gustosissima storia i cui autori non sono specificati – o Rafael Grampà che, in coppia con Brian Azzarello, ci mostra come il mago in trench sia in grado di affrontare non solo le possessioni demoniache ma anche la maledizione che affligge una squadra di calcio. Chiude il volume un racconto in prosa illustrato da Tim Bradstreet.

Abbiamo parlato di:
Hellblazer – Newcastle Calling
Jason Aaron, Dave Gibbons, Jamie Delano, Peter Milligan, Brian Azzarello, Mike Carey, China Mieville, Sean Murphy, Jhon Paul Leon, Eddie Campbell, Giuseppe Camuncoli, Stefano Landini, Tim Bradstreet, Dave Taylor
Traduzione di Federica Tonni
RW Lion, Giugno 2015
128 pagine, brossurato, colori – 12,95 €
ISBN: 9788869710506

 

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

2 Comments Commenta:

  1. É un lapsus, volevo scrivere Sean Phillips, che con Jenkins ha scritto parecchi episodi di Hellblazer (ma senza disegnare alcuno, in effetti). Grazie della segnalazione, ho corretto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network