Helen briston shockdom home

Helen Bristol – L’anima di Kairos (Scali, Romboli)

25 Giugno 2019
Shockdom pubblica un racconto di fantascienza dal ritmo sostenuto con protagonisti accattivanti e qualche passaggio sacrificato a causa della limitata lunghezza, a opera di due autori giovani e promettenti.
Leggi in 1 minuto

Un’avventura nello spazio, sullo sfondo di un conflitto interplanetario che può essere sventato solamente recuperando la reliquia della pacifica ma potente razza aliena dei Kairos: un compito perfetto per una ladra intergalattica e la sua gang.
La forza di questo breve fumetto autoconclusivo scritto da Marco Scali sta certamente nei suoi personaggi che, per quanto in parte incasellati in ruoli piuttosto standard e poco originali, riescono a risultare ben gestiti nei rapporti tra di loro e ad avere una buona caratterizzazione. Anche i momenti di azione risultano validi e comprensibili, mentre a rimetterci un poco per l’esigua lunghezza del racconto sono i momenti di raccordo, fin troppo sbrigativi: un difetto evidente ma che non inficia più di tanto l’opera, grazie al ritmo piuttosto alto degli eventi e al tono ironico e leggero della storia.
Freschi e piacevoli i disegni di Elisa Romboli, dal gusto europeo, tra linea chiara, Disney e influenze giapponesi, con colori accesi e luminosi adatti al tono generale della vicenda raccontata. Una prova matura che solo in alcune tavole sembra perdere coerenza per cercare un effetto più schizzato e nervoso.

Abbiamo parlato di:
Helen Bristol – L’anima di Kairos
Marco Scali, Elisa Romboli
Shockdom, 2019
52 pagine, colori, cartonato – 10,00 €
ISBN: 9788893361453

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.