Dyd 442 cop

Frammenti: Dylan Dog saluta Luigi Piccatto

4 Luglio 2023
Con “Dylan Dog” #442 Sergio Bonelli Editore ricorda e omaggia il disegnatore Luigi Piccatto.
Leggi in 1 minuto

dyd 442 copFrammenti, il Dylan Dog #442, è dedicato a Luigi Piccatto ed è legato a Sciarada, albo sceneggiato da Paola Barbato da cui viene recuperato il personaggio di Angelique. Ad anticiparlo è il redazionale della nuova curatrice Barbara Baraldi, che per la prima volta, infatti, firma il Dylan Dog Horror Club, nonostante la storia di Barbato e Piccatto non sia ancora frutto della sua gestione: pensata per una pubblicazione successiva, l’uscita è stata anticipata per salutare lo storico disegnatore deceduto il 14 marzo 2023.

Nel fumetto, per fare un favore a Bloch, l’Indagatore dell’Incubo è costretto a frequentare un tirocinio con l’obiettivo di essere reinserito in via del tutto eccezionale in polizia. Superate le prove e ottenuto il distintivo (valido, finalmente), entra in azione al fianco di Angelique e di una squadra formata da un sol uomo con una disfunzione dissociativa da personalità multiple.
Il giallo si dipana con una serie di sequenze di cui sono protagoniste di volta in volta le cinque identità in cui è divisa la mente del paziente. Lo stratagemma narrativo è interessante e vincente soprattutto sul piano visivo, perché Piccatto, coadiuvato da Renato Riccio e Matteo Santaniello, rinuncia al bianco e nero netto per passare alla scala di grigi e delinea non solo le personalità come vere e proprie figure distinte le une dalle altre, ma anche il modo in cui ognuna di queste percepisce e si approccia a Dylan e alla sua alleata.

La scelta di Barbato e Piccatto consente al lettore di addentrarsi facilmente nella trama soprassedendo sul didascalismo, forse giustificato dalla delicatezza del tema trattato, di cui è intrisa per buona parte dello svolgimento. Il segno scelto dall’artista è in linea con le prove offerte sui Dylan Dog più recenti: zigomi pronunciati, naso lungo e sottile, narici molto ampie e bocca estremamente carnosa per l’inquilino di Craven Road, tratti molto marcati anche per il cast di supporto e silhouette solo abbozzate quando non in primo piano.

In attesa che la gestione Baraldi abbia veramente inizio, l’urgenza di ricordare Piccatto e di omaggiare Barbato come una sorta di nume tutelare della nuova curatrice sembra aver prodotto un risultato positivo.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog #442 – Frammenti
Paola Barbato, Luigi Piccatto, Renato Riccio, Matteo Santaniello
Sergio Bonelli Editore, luglio 2023
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977112158000930442

 

1684834795462.jpg--

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network