Terza avventura autoconclusiva del Professor Meinhardt, di Mr. Knox e di Ms. Van Sloan, cacciatori di mostri vittoriani che fanno parte dell’universo espanso di Mike Mignola nato con Hellboy. Ancora una volta il nome del celebre autore fa da nume tutelare, anche se il suo ruolo resta limitato alla sola copertina: storia, disegni e colori sono tutti appannaggio di Warwick Johnson-Cadwell, che ci porta in un racconto vampirico estremamente poco scontato, edito in Italia da Panini Comics. I tre cacciatori ricevono misteriose lettere da un vecchio amico, che aveva fatto parte delle loro cacce ai mostri in tempi di gioventù.
La sua improvvisa ricomparsa dopo più di 10 anni sembra collegata agli assalti de “L’Azzannatrice dei Moli Neri”. Si scopre così un’inaspettata storia di etica, morale e giustizia che costringe il trio a un terribile sacrificio.
Il tratto rapido e grottesco di Johnson-Cadwell – che ricorda una versione semplificata di Guy Davis e che usa una griglia su tre strisce piuttosto regolare – conferisce un tono cartoonesco senza ledere l’atmosfera di una narrazione breve ma di un certo impatto.
Abbiamo parlato di:
Falconspeare
Warwick Johnson-Cadwell
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, 2022
56 pagine, cartonato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788828718741