Eye b

EYE – la difficile traversata (Officina Infernale, AkaB)

1 Aprile 2019
EYE - la difficile traversata, scritto da Officina Infernale e illustrato da AkaB, è una soffocante parabola sulla perdita della propria identità, sul sacrificio e l’amore.
Leggi in 1 minuto

È il volto la parte del nostro corpo che maggiormente ci contraddistingue fisicamente, che ci permette di essere riconosciuti, che ci consente di sperare di avere un’identità ben precisa. Quanti di noi sarebbero pronti a sacrificare tutto ciò per un atto di amore, per sopravvivere in un sistema sempre più egoista e mortificante? È questo il dilemma che si trova ad affrontare Anthony Glasz, il protagonista di Eye – la difficile traversata, volume scritto da Officina Infernale e illustrato da AkaB, disponibile solo per chi acquista in pre-ordine Iron Kobra, sempre di AkaB e Officina Infernale, pubblicato da Progetto Stigma.
Si tratta di un viaggio claustrofobico, ansiogeno, quello che i due autori riservano Glasz, una tetra, simbolica morte e conseguente resurrezione in una nuova forma, una nuova carne più idonea. Un reset forzatamente completo che non permette di mantenere nessun frammento della vita passata, troppo precaria e preda dei dubbi, delle emozioni.
Il protagonista deve abbandonare tutto quello che lo differenzia dagli altri, compresa la sua arte, che da espressione personale diventa comune e messa al servizio della globalizzazione cognitiva.
The Eye è un lavoro di notevole spessore e qualità, in cui i dialoghi asettici e senza speranza di Officina Infernale trovano forma nelle tavole di AkaB e nel suo tratto a volte spigoloso, a volte più deframmentato e etereo, capace di cogliere le pulsioni più profonde dell’animo. Un volume che conferma la validità del Progetto Stigma e il suo impegno nel fumetto più sperimentale.

Abbiamo parlato di:
Eye – la difficile traversata
Officina Infernale, AkaB
Progetto Stigma, 2019
68 pagine, brossurato, bianco e nero

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network