NPE UNA VALLE

Eureka (Hitoshi Iwaaki)

Eureka (Hitoshi Iwaaki)
Goen pubblica Eureka di Hitoshi Iwaaki, precursore di Historie in cui viene raccontato l'assedio di Siracusa da un punto di vista insolito e personale.

Eureka-3_BreVisioni Dopo Kiseiju – L’ospite indesiderato la casa editrice Goen ripropone ai lettori un altro fumetto di : Eureka, un unico volume ambientato a Siracusa, in Sicilia, durante il periodo delle Guerre Puniche. Protagonista della vicenda è Damippo, spartano che vive nella città e che si ritrova coinvolto in eventi che lo portano a confrontarsi con alcuni degli uomini che hanno plasmato la storia dell’impero romano e del mondo per come oggi lo conosciamo: il comandante dell’esercito romano Marcello, il tiranno di Siracusa Epicide e l’ingegnoso scienziato Archimede.
L’idea di fondo di Hitoshi Iwaaki, utilizzata poi dallo stesso autore anche nel manga Historie, è quella di ricostruire a suo piacimento quelle parti di storia che sono cadute nell’oblio. Il mangaka riesce così a proporre una ricostruzione storica piacevole sfruttando alcuni personaggi non di rilievo (ne è un esempio Damippo, citato in alcune fonti), caratterizzando in modo nuovo e  intelligente alcuni dei protagonisti (tra tutti spicca un Archimede vecchio, pacifista e un po’ frastornato).
La struttura narrativa circolare chiusa dall’amaro finale (dalla Battaglia di Canne il racconto termina con il resoconto della conquista di Siracusa e degli eventi che la sua presa ha poi determinato), è resa in modo efficace dal peculiare tratto di Iwaaki, che con il suo stile semplice e quasi privo di linee cinetiche, rende insolite e interessanti alcune scene di combattimento come quelle in cui le triremi romane devono vedersela con le micidiali macchine da guerra di Archimede.

Abbiamo parlato di:
Heureka
Hitoshi Iwaaki
, 2015
256 pagine, b/n e colori – 6,95 €
ISBN: 9788867122912

Eureka1_BreVisioni

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su