Edens Zero 6 head

Edens Zero #6 (Hiro Mashima)

19 Ottobre 2020
Al sesto volume, il manga di Hiro Mashima subisce un brusco rallentamento ma riesce anche a incuriosire per gli sviluppi futuri.
Leggi in 1 minuto

edens_zero_6_coverCercando indizi sull’ubicazione di Valkyrie, la quarta e ultima Stella Brillante del Re Demone, l’equipaggio dell’Edens Zero fa tappa sul pianeta Mildian, dove si dice risieda una veggente che conosce ogni cosa. Il sapere della donna, però, non è a buon mercato e, una volta al suo cospetto, Shiki e compagni scoprono di dover superare una prova, prima di poter ottenere l’informazione che cercano.
Se fino a ora la serie di Hiro Mashima aveva mantenuto un ritmo spedito, pur non affrancandosi mai da una certa linearità e prevedibilità, è adesso che si percepisce la prima vera battuta d’arresto, con un sesto volume che appare, per la gran parte, interlocutorio. Tra scene espositive che hanno lo scopo di chiarire lo status quo dei vari personaggi e delle varie fazioni sullo scacchiere narrativo e una sequenza di vita quotidiana, più prolissa del dovuto, che mostra il rinnovamento del guardaroba dei protagonisti, la parte iniziale finisce per risultare poco ritmata e monotona. La parte centrale, invece, costruita attorno al classico topos shonen del mini torneo di combattimento, è gestita con troppa frettolosità e gli scontri, fatta parziale eccezione per l’ultimo, appaiono del tutto privi di pathos.
È solo nell’ultimo segmento che la narrazione torna a farsi intrigante, grazie a un nuovo, bizzarro personaggio, il cui arrivo porta con sé ulteriori misteri che si aggiungono all’intreccio, e alla rocambolesca introduzione del nuovo mini arco narrativo che entrerà nel vivo nel prossimo volume.

Abbiamo parlato di:
Edens Zero #6
Hiro Mashima
Star Comics, agosto 2020
Traduzione di Luigi Boccasile
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISBN: 9788822619266

Edens_Zero_6_image

Marco Marotta

Marco Marotta

Nato a Verona nel 1990, ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, seguita da una magistrale in Editoria e Giornalismo. Fin da fanciullo ha coltivato due grandi passioni: quella per la scrittura e quella per il mondo nerd. Due interessi che sono andati a collimare quando nel 2013 ha aperto il suo blog, che con un titanico sfoggio di modestia ha deciso di chiamare Il favoloso blog di Marco, in cui snocciola le sue considerazioni su fumetti, videogiochi, film e ogni altro ambito della cultura pop contemporanea. Fumettisticamente, pur reputandosi un lettore dai gusti piuttosto eterogenei, nutre un amore incondizionato per le storie di supereroi e in maniera particolare per l'universo DC Comics.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network