Immagine1

Djustine

21 Luglio 2004
Enrico Teodorani & AAVV
Coniglio Editore, I classici dell'erotismo #10, Giugno 2004 - 48pp. B. b&n - 7.5euro
Leggi in 1 minuto

I classici dell'erotismo #10La produzione fumettistica italiana ha sempre offerto numerose proposte, spaziando per stili e generi differenti, in base alle esigenza ed alle idee degli autori, ma anche alle richieste del pubblico. A fianco a produzioni fantascientifiche, super-eroistiche o per teen-ager, ad esempio, è possibile trovare fumetti appartenenti al filone western o erotico. Questo ultimo genere, di solito bistrattato dalla critica e fisicamente nascosto agli occhi dei lettori più giovani, per evidenti motivi di legalità e pudore, ha comunque dato la possibilità a tanti autori di fare la dovuta “gavetta”. Alcuni dei principali maestri del fumetto italiano, infatti, hanno mosso i primi passi proprio sui noti tascabili “eroticomici”, che sono stati la loro palestra prima di spiccare il volo verso le produzioni d’autore o fumetti famosi e di largo consumo.

DjustineQuesta tendenza continua ancora oggi e, per fortuna, il livello di alcune serie erotiche è migliorato anche sotto il profilo delle storie, ora meno semplici e volgari, più fantasiose e raffinate. Sicuramente è questo il caso dei Classici dell’erotismo distribuiti da Coniglio Editore e in special modo del più recente numero della serie, quello dedicato a Djustine. La sexy-pistolera dello scrittore Enrico Teodorani, nata nell’ambito delle autoproduzioni underground, porta con sé anche in edicola il suo carico di morbosa sensualità, la sua atmosfera gotica ed il suo west particolare, fatto di maniaci, morti viventi, serial killer, vampiri… Sarebbe cieco definirlo solo un fumetto erotico e neppure si può tentare di ricondurlo al western, all’avventuroso o all’horror. Djustine è tutto questo ed è anche qualcosa in più. È soprattutto Enrico Teodorani, con il suo stile secco e deciso, con il suo mondo fantastico fatto di contaminazioni fra generi, senza schemi ne preconcetti.

Ad affiancarlo, nelle 48 pagine di questo volume, troviamo numerosi giovani disegnatori italiani e stranieri, tra loro molto differenti per tratto e stile, ma egualmente capaci di impostare tavole interessanti e trovare il giusto bilanciamento fra bianchi & neri. Fra tutti, pero’ spiccano per talento e professionalità Silvano Calligari e Antonio Conversano, due disegnatori che presto potrebbero migrare verso lidi ancor più prestigiosi.

Matteo Losso

Matteo Losso

(Collaboratore esterno) (Paola, 1976) Esordisce nel mondo del fumetto nel 1989, creando la fanzine Amazing Comics, che ha diretto, coordinato e auto-prodotto per più di 10 anni. Nel corso degli anni '90 ha collaborato con numerose riviste specializzate del settore, come redattore e sceneggiatore. Agli inizi del nuovo millennio ha fatto il suo ingresso online, sviluppando il portale www.amazingcomics.it, che è presto diventato uno dei più seguiti webmagazine italiani di informazione sul fumetto. Nel 2002 ha partecipato alla realizzazione del volume L'Uomo Ragno - Index enciclopedico e nel 2004 al libro Jack Kirby - Tributo al re. Nel triennio 2003/2004/2005 ha fatto parte del Comitato Scientifico della manifestazione Napoli ComiCon e nel biennio 2004 - 2005 della Giuria del Premio IF/Cartoomics di Milano. Dal Giugno 2003 ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Provincia Cosentina e nel 2005 si è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti Italiani.Dopo aver vissuto a Roma per studi universitari ed aver diversificato la sua attività sulla rete (creando altri siti e collaborando con le prestigiose riviste www.comicus.it e www.lospaziobianco.it), dal 2004 si è trasferito a Modena e lavora per Panini Comics, occupandosi del coordinamento editoriale del settore publishing comics USA per il mercato francese, ma realizza anche editing per progetti speciali o internazionali. Fra le sue ultime pubblicazioni, l'illustration book tri-lingue (Italiano, Francese e Tedesco) The Marvel art of Gabriele Dell'Otto e il volume Marvel made in Italy, per cui gestisce anche lo spazio web www.marvelmadeinitaly.blogspot.com.
Blog Spider-Man Italia Poseidon Panini Comics France "The Marvel art of Gabriele Dell'Otto" "Marvel made in Italy"

2 Comments Commenta:

Commenta:

Your email address will not be published.