Vengoanchio ev

#Vengoanchio Kindergarten (Luca Debus)

31 Agosto 2021
La versione kids di @vengoanchio, scritta e disegnata da Luca Debus, diventa un volume edito da Dada Editore ed è protagonista di una mostra.
Leggi in 1 minuto

luca debus mostraNel corso di Riminicomix è stato presentato #Vengoanchio Kindergarten, scritto e disegnato da Luca Debus per Dada Editore.
Il volumetto, 24 pagine spillate più copertina, è lo spinoff-prequel di #Vengoanchio, il webcomic creato da Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco.
A circa tre anni dal debutto online e con un fedele pubblico a sostenere la serie, in questa prima edizione cartacea Luca Debus racconta episodi dell’infanzia di Tom e Mike. Una serie di avventure, e disavventure, costellate di gag e freddure.
Sfruttando al meglio la classica impostazione delle comic strip americane, con quattro vignette regolari e una battuta finale, oppure un gancio che costringa il lettore dentro la storia, l’autore crea una duplice linea narrativa: praticamente ogni striscia può essere letta in modo indipendente (è quindi autoconclusiva), ma è allo stesso tempo collegata a una striscia seguente.
La personalità di Tom e Mike è costruita attraverso dialoghi essenziali ma incisivi, che rendono al meglio quelle tipiche difficoltà giovanili nell’esprimere sentimenti ed emozioni come affetto e amore. L’utilizzo di proverbi e frasi fatte contribuisce inoltre a rendere coinvolgente e gradevole la lettura.   
L’autore riesce nel non semplice compito di affrontare alcuni temi sociali e i rapporti preadolescenziali in modo snello e con un umorismo sottile, evitando sottolineature e forzature. È questa leggerezza riflessiva ad accomunare il giovane Luca Debus al suo autore di riferimento: nientemeno che il grande Schulz.
Le strisce sono state anche esposte nella mostra allestita alla Palazzina Roma durante Riminicomix 2021.


Abbiamo parlato di:
#Vengoanchio: Kindergarten
Luca Debus
Dada Editore
24 pagine, spillato, bianco e nero – 4,00 €
ISBN:9788895943305

Vengoanchio_copvengoanchio_tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network