#Vengoanchio Kindergarten (Luca Debus)

#Vengoanchio Kindergarten (Luca Debus)
La versione kids di @vengoanchio, scritta e disegnata da Luca Debus, diventa un volume edito da Dada Editore ed è protagonista di una mostra.

luca debus mostraNel corso di è stato presentato #Vengoanchio Kindergarten, scritto e disegnato da  per .
Il volumetto, 24 pagine spillate più copertina, è lo spinoff-prequel di #Vengoanchio, il webcomic creato da  e .
A circa tre anni dal debutto online e con un fedele pubblico a sostenere la serie, in questa prima edizione cartacea racconta episodi dell’infanzia di Tom e Mike. Una serie di avventure, e disavventure, costellate di gag e freddure.
Sfruttando al meglio la classica impostazione delle comic strip americane, con quattro vignette regolari e una battuta finale, oppure un gancio che costringa il lettore dentro la storia, l’autore crea una duplice linea narrativa: praticamente ogni striscia può essere letta in modo indipendente (è quindi autoconclusiva), ma è allo stesso tempo collegata a una striscia seguente.
La personalità di Tom e Mike è costruita attraverso dialoghi essenziali ma incisivi, che rendono al meglio quelle tipiche difficoltà giovanili nell’esprimere sentimenti ed emozioni come affetto e amore. L’utilizzo di proverbi e frasi fatte contribuisce inoltre a rendere coinvolgente e gradevole la lettura.   
L’autore riesce nel non semplice compito di affrontare alcuni temi sociali e i rapporti preadolescenziali in modo snello e con un umorismo sottile, evitando sottolineature e forzature. È questa leggerezza riflessiva ad accomunare il giovane Debus al suo autore di riferimento: nientemeno che il grande Schulz.
Le strisce sono state anche esposte nella mostra allestita alla Palazzina Roma durante 2021.


Abbiamo parlato di:
#Vengoanchio: Kindergarten
Debus

24 pagine, spillato, bianco e nero – 4,00 €
ISBN:9788895943305

Vengoanchio_copvengoanchio_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.