Lo Spazio Podcast Cover
Lo Spazio Podcast Cover

Da Romics al microfono: speciale Lo Spazio Podcast!

28 Ottobre 2023
Direttamente dalla 31a edizione di Romics, quattro podcast con le interviste a Paolo La Marca e Livio Tallini, Giulio Macaione, Paolo Bacilieri e Sara Colaone.
Leggi in 1 minuto

Durante la 31a edizione di Romics, che si è svolta dal 5 all’8 ottobre 2023, Lo Spazio Bianco è stato media partner del festival, rinnovando una collaborazione ormai consolidata da almeno tre edizioni. Nel programmare gli incontri con gli autori e le autrici presenti, un po’ per compensare alcuni nostri limiti tecnici e un po’ per mera incoscienza, ci siamo chiesti: perché non proviamo a fare un podcast?

L’idea era già scivolata nei corridoi de Lo Spazio Bianco da qualche tempo, ma è con la partecipazione a Romics che è arrivata l’occasione per sperimentare questa modalità. Lo abbiamo fatto senza una particolare preparazione tecnica (e si sente: speriamo vogliate perdonarci tutti gli errori che ascolterete) ma trascinati dalla passione che contraddistingue tutti i collaboratori di questo spazio: l’amore per il fumetto.

Con le voci di Matteo Cinti e Marco D’Angelo, abbiamo preparato quattro puntate già tutte disponibili sulle piattaforme più note di podcast, da Spotify a Apple Podcast, passando per Amazon Music e YouTube che nelle prossime settimane troverete anche trascritte qui sul sito.

Gli ospiti che si sono resi disponibili alle interviste vocali sono cinque. Paolo La Marca e Livio Tallini ci hanno raccontato alcuni retroscena della pubblicazione dei manga di Coconino Press; Giulio Macaione ha parlato del suo amore per il Giappone e di come il manga l’abbia fortemente influenzato; Paolo Bacilieri ha ripercorso alcuni aspetti della sua carriera fino al suo nuovo graphic novel e infine Sara Colaone ci ha raccontato la nuova sfida creativa che l’ha legata a Italo Calvino.

Noi ci siamo divertiti parecchio a registrare, tagliare e incollare (beh, è stato anche laborioso, lo ammettiamo). Speriamo possiate divertirvi anche voi. Ecco tutte le puntate de Lo Spazio Podcast, Speciale Romics.

Matteo Cinti

Matteo Cinti

Nato alla fine degli anni ottanta, Matteo si diploma come Grafico Pubblicitario a Roma nel 2007 e nello stesso anno conosce il giornale per cui lavora ancora oggi sia come grafico che come redattore. Inizia ad amare i fumetti più o meno vent’anni fa quando legge Dragon Ball per la prima volta: da quel momento la sua libreria accetta solo storie con le nuvolette, specialmente se provengono dall'oriente. Disegnare è un hobby che si porta dietro dall’infanzia e che ogni tanto riesce a trasformare in lavoro. Fiero sostenitore della bellezza nella diversità di ognuno, non perde mai la speranza di un mondo sempre più verde.

Marco D'Angelo

Marco D'Angelo

(Roma, 1974) Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del Fumetto. Ha tenuto seminari sul fumetto in Italia e Svizzera e svolto attività di docenza per l’Istituto Europeo di Design e per la Scuola Internazionale di Comics.
E' stato soggettista/sceneggiatore per due serie d'animazione trasmesse dalla RAI ("Clic & Kat", "I Saurini e i viaggi del meteorite nero "). Su instagram lo trovate come @sonostorie

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network