Conoscere la birra home

Conoscere la birra… a fumetti

6 Settembre 2022
Da Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, un manuale a fumetti edito da Beccogiallo dedicato alla birra artigianale e alle sue tante sfumature.
Leggi in 1 minuto

conoscere la birra copertinaNegli ultimi anni in Italia il movimento della birra artigianale ha conquistato spazio, sia come diffusione che come produzione, rendendo giustizia a una delle più antiche bevande dell’umanità. Quello della birra è un mondo affascinante e vasto nel quale non è difficile perdersi senza una guida, compito che vuole assolvere questo volume Beccogiallo: uno strumento divertente, agile e allo stesso tempo approfondito.
Attraverso un percorso storico che si muove tra i secoli e tra i paesi delle principali scuole birraie (Inghilterra, Belgio, Germania e USA) gli autori sfruttano la narrazione a fumetti a per alleggerire un’impostazione altrimenti schematica.

Il protagonista scopre la birra da profano accompagnando idealmente il lettore verso nuove nozioni come le tecniche di produzione, i principali stili, i metodi di servizio, la scelta del bicchiere e i trucchi per la degustazione; scegliendo questa struttura la lettura ne giova risultando più leggera e movimentata.
Importante in questo senso il disegno di Gio Di Qual di stampo caricaturale, che contorna tutti i soggetti e i personaggi con una linea spessa continua per evidenziare e rendere ben chiara ogni vignetta, scegliendo un bianco e nero molto luminoso interrotto solo dai colori della birra stessa.
E se questo manuale rappresenta una fonte di sorprese e rivelazioni per i meno avvezzi, può essere comunque uno strumento utile anche per i più esperti come promemoria, senza la pretesa di essere esaustivo.

Abbiamo parlato di:
Conoscere la birra, manuale a fumetti
Francesco Scalettaris, Gio Di Qual
Beccogiallo, 2022
125 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 18,00 €
ISBN: 9788833142067

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network