Cic 7 evid

Commanders in Crisis #7-8 (Orlando, Thornhill, Tinto)

31 Maggio 2021
Dopo due capitoli di assestamento, “Commanders in Crisis” di Steve Orlando e Davide Tinto torna a proporre con successo azione e riflessione.
Leggi in 1 minuto

commanders-in-crisis-7-coverC’è un problema e si prova a risolverlo parlando: sembra strano, ma anche i supereroi possono riuscirci; se falliscono nel tentativo, allora passano alle maniere forti. In Commanders in Crisis #7-8 (l’ottavo capitolo è co-sceneggiato da L.A. ThornhillSteve Orlando cerca di sovvertire l’ordine delle cose tipico di crossover e team-up tra superuomini, in cui di solito prima tocca a calci e pugni e poi, forse, alle parole. Dopo due episodi di assestamento si torna a fare sul serio, con la fusione di azione e riflessione: sebbene il ritmo sia altalenante, la storia è piacevole e interessante grazie ai combattimenti ben coreografati da Davide Tinto e agli spunti offerti dagli scrittori. Si va dalla responsabilizzazione dei terrestri, chiamati a contribuire al salvataggio dell’universo, all’introduzione di una sorta di Iperuranio platonico, in cui trovano posto idee, metafisica, reminiscenza e persino fantascienza, passando per i limiti dell’ego umano. Se i concetti esposti possono apparire complessi e spiazzanti per un lettore che si aspetti leggerezza e avventura, il modo in cui il disegnatore italiano li porta sulla carta è facilmente intelligibile. Infatti, il character design dei nuovi guerrieri introdotti è allo stesso tempo archetipico e accattivante; le scene di lotta impostate orizzontalmente sono veloci e divertenti; alcune metafore usate da Orlando e Thornhill sono esplicitate attraverso il segno pulito e grazie alla colorazione brillante di Francesca Carotenuto, che cerca sempre di dare risalto ai personaggi con dei toni accesi.

Abbiamo parlato di:
Commanders in Crisis #7-8
Steve Orlando, L.A. Thornhill, Davide Tinto, Francesca Carotenuto
Image Comics, aprile e maggio 2021
32 pagine, spillato, colori – 3,99 $ cad.

commanders-in-crisis-8-cover

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni