
Partendo da una base di elementi ampiamente usata con varie combinazioni, Ram V è bravo a costruire una storia tesa e coinvolgente, che utilizza un leggero elemento sovrannaturale per creare un’atmosfera allucinata in cui è difficile distinguere realtà e fantasia. Lo sceneggiatore è bravo soprattutto a costruire il personaggio principale, a farci sentire i suoi rimorsi, i rimpianti, la paura delle responsabilità e l’ossessione per il successo che lo rode dall’inizio fino a (quasi) la fine.
Erik viene costruito in rapporto non solo alla sua interiorità, ma anche nel confronto con gli altri personaggi, del suo presente e del suo passato (il rapporto con la madre, con il nonno, con la sua vecchia cotta giovanile), e soprattutto nei confronti della musica, sua ragione d’esistere, vero e proprio personaggio che emerge in ogni pagina, nel ritmo delle vignette, nei pensieri del protagonista, nelle atmosfere fumose da locale jazz.
Sono proprio queste atmosfere a elevare il fumetto a opera degna di nota: i dipinti digitali di Anand RK, con i colori di John Pearson, vincitori con questa storia dell’Eisner award, creano un’ambientazione claustrofobica e onirica, sospesa in un sogno poco lucido che riflette la condizione psicologica del protagonista. La struttura delle vignette si rompe, mentre i vari piani narrativi e le inquadrature si sovrappongono e si distorcono.
Nonostante l’estrema deformazione di spazi e figure umane, che spesso sembrano confondersi con le proprie ombre, la lettura del fumetto risulta sempre chiara e comprensibile, un’esperienza immersiva che permette al lettore di percepire non solo i sentimenti, ma anche gli odori e i suoni della storia, facendolo scivolare insieme al protagonista in un lento abisso di lucida follia.
Abbiamo parlato di:
Blue in Green
Ram V, Anand RK, John Pearson
Traduzione di Simone Roberto
Edizioni BD, 2023
156 pagine, cartonato, colori – 20,00 €
ISBN: 9788834913673
Blue in green: la musica è ambizione, la musica è ossessione
Dopo l'apprezzato "Grafity's wall", la coppia Ram V e Anand RK si riunisce per una storia che parla di ambizione e ossessione, tra i fumi di allucinati di locali jazz.

