Parliamo di:

Billy Bat #5 (Urasawa)

Articolo aggiornato il 22/09/2017

Billy Bat #5 (Urasawa)Giunge al quinto numero la saga metafisica di Naoki Urasawa e del suo Billy Bat, la strana creatura che, concepita come protagonista di un fumetto, sembra essere in realtà un’entità in grado di alterare il corso della storia umana. Dopo averlo visto negli scorsi numeri manipolare Giuda Iscariota per convincerlo a tradire Gesù, il pipistrello, animato da una parte buona e una cattiva, sta ora tramando per indurre Lee Oswald a uccidere il presidente Kennedy e scatenare così una serie di eventi che dovrebbero portare alla guerra del Vietnam. Uno dei pochi in grado di anticipare le mosse di Billy Bat sembra essere il suo creatore e disegnatore, Kevin Yamagata, che infatti tenta di fermarlo rischiando la sua stessa vita.
Il manga di Urosawa, qui coadiuvato nell’ideazione della storia da , si conferma ancora una volta un fumetto coinvolgente e di grande spessore, in cui gli eventi sono orchestrati con grande maestria e ottimo senso della narrazione. Urosawa riesce, numero dopo numero, ad approfondire la personalità di Kevin ed il particolare rapporto che lo lega alla sua creatura, aggiungendo nel contempo nuovi personaggi e sotto trame che contribuiscono a rendere sempre più interessante la storia senza renderla eccessivamente complicata.
Gli eleganti disegni, diversi dal consueto stile caricaturale giapponese e caratterizzati dal tratto asciutto e stilizzato cui ci a abituato Urosawa, danno a quest’opera un’impronta che differenzia Billy Bat dalla maggior parte dei manga presenti nel panorama italiano. Profondo, avvolgente e dotato di una trama mai scontata, Billy Bat è probabilmente insieme a Buonanotte Punpun di Asano, il miglior manga pubblicato in questo momento.

Abbiamo parlato di:
Billy Bat #5
Naoki Urasawa, Takashi Nagasaki
traduzione: Manuela Capriati
, 2012
204 pag, brossurato, bianco e nero – €7,50
ISBN: 9788864684048

2 Commenti

2 Comments

  1. ZaFuuru

    15 aprile 2013 a 02:56

    Urosawa?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio