Batman #19-23: Nightwing deve morire! (Seeley, Fernandez)

Batman #19-23: Nightwing deve morire! (Seeley, Fernandez)
Nightwing deve capire chi è e chi vuole essere, in questo momento della sua vita: una missione per salvare la propria ragazza insieme a Damian Wayne lo potrebbe aiutare a chiarirsi le idee.

Nigthwing_morire_cover_BreVisioni si trova ancora nella città di Blüdhaven e sta vivendo una appassionata storia d’amore con Shawn, ex supercriminale nota come Defacer. Purtroppo, proprio mentre la ragazza stava per comunicargli un’importante notizia, viene rapita da qualcuno che agisce nell’ombra per danneggiare Dick Grayson.
 prende come riferimento un classico della narrativa supereroistica – il rapimento della compagna del protagonista – per costruire un’avventura in cui permette a Dick di riflettere su se stesso e sul suo ruolo. Il suo trasferimento a Blüdhaven con conseguente affermazione di sé lontano dall’ombra di era già un buon materiale di partenza, ma lo sceneggiatore decide di mettere ulteriormente sotto analisi il personaggio, diviso tra la volontà di vivere alla giornata e la necessità di pensare anche al suo futuro, facendo i conti con una relazione che sta diventando seria e con gli anni che avanzano.
A fomentare questo mix di sentimenti c’è anche la presenza di Damian Wayne, figlio naturale di Batman e attuale Robin, che già in un segmento della lunga gestione di Grant Morrison aveva fiancheggiato Dick (ai tempi nei panni di Batman stesso). La scelta dei due avversari da fronteggiare, del resto, richiama quelle avventure, e non c’era forse omaggio più sensato per quanto riguarda l’impianto della storia.
I disegni di Javier Fernandez sono buoni, piacevoli ma sporchi quanto basta per poter comunicare adeguatamente la sofferenza a cui va incontro Nightwing in questa complessa vicenda.

Abbiamo parlato di:
Batman Rinascita #19-23: Nightwing deve morire!
Tim Seeley, Javier Fernandez, Chris Sotomayor
Traduzione di Stefano Visinoni
, ottobre-dicembre 2017
72 pagine cadauno, spillati, colori – 3,50 € cadauno

Nigthwing_morire_immagine_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su