“Balucama”: Cappuccetto Rosso esiste ancora

“Balucama”: Cappuccetto Rosso esiste ancora

Sputnik ci consegna una fiaba moderna, una versione di Cappuccetto Rosso interpretata in chiave contemporanea.
Balucama Principale

Balucama  ricorda le inquietanti tematiche affrontate dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, quali la violenza, la sessualità feroce, il potere dell’uomo sulla donna,  ispirandosi a un fatto di cronaca reale, che  che ha come protagonista Agitu Ideo Gudeta, imprenditrice agricola nella provincia di Trento. 
Lo stile è disturbante e inquietante, a tratti quasi surreale, fatto di linee nervose e penetranti, che somigliano a disegni approssimativi e irrequieti, colori sgargianti che si alternano a vignette interamente in bianco e nero o con sfondi completamente bianco. Le figure  sembrano ora disegnate da un bambino, per via della mancanza  di proporzioni o  di bidimensionalità, ora fuoriuscite da una mente irrequieta.

Il volume porta alla scoperta  degli angoli più nascosti dell’animo umano e che in questo caso emergono quando un boscaiolo, Bruno, incontra la piccola Agitu e si imbatte nel  sangue che le macchia il vestito  candido, scorgendo il colore  del menarca e intuendo la perdita dell’innocenza,  che in Cappuccetto Rosso era indicata tramite  il rosso della mantella.

Balucama è una fiaba moderna,  violenta,  che smuove le coscienze dei lettori, i quali si trovano sovrastati dall’enormità delle figure, come quella di Bruno, che somiglia all’orco malvagio, o che si trova smarrito nella dissonanza dell’incontro tra una bambina spensierata e “il lupo cattivo”. Non gli unici elementi archetipici che compaiono nella graphic novel: troviamo la strega, personaggio da declinare secondo il significato storico del termine, ovvero colei che si occupava anche di praticare aborti quando questi erano ordinati da uomini; il cacciatore, predatore non di bestie, ma di donne, orgoglioso che il  figlio  segua le sue orme, mantenendo in vita le generazioni di uomini a caccia di prede.

Il fumetto di Francesco Pelosi e Alpraz è penetrante,  e colpisce sia per le tematiche affrontate  che per lo stile  dei disegni, che ben accompagna il tenore della narrazione.

Abbiamo parlato di:
Balucama. Bambina Lupo Cacciatore Mamma
Francesco Pelosi, Alpraz
Sputnik Press, 2024
Brossurato, colori, 110 pagine – € 18,00
ISBN: 9788894746358

Balucama 2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *