Asadora #2 (Urasawa)

Asadora #2 (Urasawa)
Il nuovo manga di Naoki Urasawa si conferma essere una storia entusiasmante e ricca di mistero, un connubio perfetto tra il soprannaturale e lo stile inconfondibile di uno dei maestri del manga contemporaneo.

Asadora_1L’aeroplano pilotato da Kasuga e da Asa, la protagonista, sorvola la costa di Nagoya, flagellata dal tifone che ha distrutto l’intero centro abitato, in cerca di sopravvissuti a cui distribuire viveri. Ma una strana creatura emerge dalle acque: sembra legata ad un mistero che potrebbe legarsi a doppio filo con strani ritrovamenti e indicibili segreti, e  che sembra essere molto vicino a Asa.
Il secondo volume di Asadora! di si rivela essere perfettamente in linea con l’atmosfera misteriosa e enigmatica del primo, esaltando la componente soprannaturale attraverso dei flashback e flashforward che sembrano collegare luoghi e tempi differenti in un unico universo diegetico collegato da domande comuni e misteri ancora da svelare. Urasawa ancora una volta mescola in modo efficace i tasselli che andranno a comporre il puzzle più ampio della narrazione totale, soffermandosi sull’introspezione dei personaggi principali, i veri conduttori del racconto. Il fattore mistery non è lasciato per nulla in secondo piano, ma dovrà essere dispiegato grazie all’intervento attivo dei protagonisti, che in questo volume godono di un approfondimento ancora maggiore dal punto di vista caratteriale. Di particolare rilevanza è anche il tema del volo, ricorrente molto spesso nella narrazione con ambientazione postbellica.
La minuziosa rappresentazione dei particolari grafici consente al lettore di venire trascinato visivamente all’interno della vicenda, attraverso le atmosfere che rievocano in modo preciso le ambientazioni tipiche del dopoguerra nipponico. Anche i personaggi sono delineati con il preciso e pulitissimo tratto stilistico di Urasawa. Asadora! 2 si conferma un’ottima storia di cui vogliamo conoscere l’intrigante sviluppo.

Abbiamo parlato di:
Asadora! #2

Traduzione di Manuela Capriati
Planet , gennaio 2021
216 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 7,50 €
ISBN 9788891297815

asadora_2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su