
Storia umida è il graphic novel di esordio di Spam il Mandarino Psichico (Roberto Guerinoni) e diventa un libro Coconino Press grazie alla vittoria del bando “Tuono Pettinato” indetto dall’accademia di Belle Arti di Bologna, con queste motivazioni: ”ll lavoro di Guerinoni è maturo, sicuro nella scrittura e agile nel disegno. Le qualità nei fondamentali del fumetto non sono però il motivo principe che ci convince ad assegnarli la borsa di studio. Quello che ci affascina maggiormente è la chiara esistenza di un universo narrativo, un sistema complesso di rimandi, uno spazio vasto ma già estremamente codificato, sentito e divertente in cui il sapore speziato della farsa incontra il gusto aspro per il dramma incontrandosi in perfetta armonia.”
Proprio come Tuono Pettinato, Guerinoni affonda le sue radici grafiche nella tradizione delle strisce americane, nel compìto e pulito stile dei Peanuts di Schulz a cui affianca uno sguardo affilato sulle relazioni umane, sui rapporti di forza della società contemporanea, rivelando una vena tragicomica che inevitabilmente disegna un ghigno sul volto del lettore.
Storia umida è un affresco sociale: il viaggio dei protagonisti è arricchito da una serie di comprimari, buffissime comparse in un mondo molto simile a quello reale ma solo più saturo e cangiante. Satira caustica e umana compassione si incontrano in un libro fatto di figurine brillanti che barcollano in un cielo minaccioso.
Storia umida
Spam il Mandarino Psichico
Coconino Press, 2024
244 pagine, brossurato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788876187339
L’autore
SPAM IL MANDARINO PSICHICO, al secolo Roberto Guerinoni, nasce a Brescia nel 1997. Si trasferisce a Bologna nel 2016 per frequentare l’Accademia di Belle Arti dove si diploma nel 2022 in Linguaggi del Fumetto. Nel corso degli anni realizza diversi fumetti autoprodotti sia online che cartacei prima con il gruppo Uomini e Lama, poi in solitaria.








