Aliens19

Aliens #19 – Contagio (Green, Woodring, López)

8 Novembre 2018
Contagio ci trasporta all'interno dell'universo di Alien in un modo tanto bizzarro quanto divertente, riuscendo con poche semplici trovate a realizzare un'ottima storia fuori dagli schemi.
Leggi in 1 minuto

Aliens #19 presenta i primi due capitoli di Contagio, storia scritta nel 1997 da Justin Green, Jim Woodring e disegnata da Francisco Solano López.
Il fumetto, fin da subito, dimostra di avere una forte impronta autoriale grazie a tutta una serie di trovate tanto semplici quanto esilaranti utilizzate dagli autori per uscire fuori dai binari dell’ordinario.
Fin dall’inizio i vari personaggi fanno riferimento a pratiche e situazioni inaudite per il mondo di Alien: esempio eclatante quello di personaggi che si drogano a tal punto da cibarsi di pezzi del loro cervello senza rendersene conto.
La bravura degli autori sta quindi nel riuscire a narrare qualcosa ai limiti del canonico per gli standard della serie (in cui la serietà era uno dei punti focali) integrandolo però in modo efficace, così da rimanere in perfetto equilibrio tra classicismo e innovazione.
Allo stesso mondo, le influenze underground e visionarie da cui provengono i due sceneggiatori, risultano perfettamente inserite all’interno della mitologia di Alien e capaci, grazie a un mix davvero ben congegnato di violenza, humor e sequenze grottesche, di creare una storia originale e ricca di ritmo.
Ogni sequenza è volutamente sopra le righe, iconoclasta ed esagerata, efficace anche nell’ironizzare su temi quali il lusso sfrenato, la perdita di ogni inibizione e la mancanza di ogni tipo di morale.
L’ottima storia è impreziosita dal solido tratto di Francisco Solano López, abile a valorizzare al meglio sia i personaggi umani sia lo xenomorfo in fase embrionale protagonista delle vicende.

Abbiamo parlato di:
Aliens #19 – Aliens: Contagio
Justin Green, Jim Woodring, Francisco Solano López
saldaPress, ottobre 2018
48 pagine, spillato, colori – 3,20 €
ISBN: 9788869194542

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network