Topolino #3379: Cerchi nel grano

Topolino #3379: Cerchi nel grano

La serie Un salto nel passato ideata da Massimo Valentini è caratterizzata da una particolarità: le missioni temporali sono realizzate dalla strana coppia Pippo-Zapotec. A ogni numero, in effetti, Topolino è sempre impegnato o lontano per un qualche motivo, a volte piuttosto improbabile, come nel caso de Il primo cerchio, l’episodio uscito proprio su Topolino #3379. E appuntatevi la parola “improbabile” perché tornerà nel corso dell’articolo!

Il segreto del commercio

diavolo_mietitore

Il manifesto del diavolo mietitore – via commons

La missione de Il primo cerchio, disegnata da Giada Perissinotto, porta Pippo e Zapotec fino al 1678, anno in cui in Inghilterra compare il primo, presunto cerchio nel grano.
In questo caso Valentini sfrutta una leggenda che identificherebbe il manifesto noto come The mowing devil, Il diavolo mietitore, come il primo cerchio nel grano della storia.
In realtà, da un’analisi del Cicap, il testo del manifesto racconta una storiella morale di un contrasto tra il ricco proprietario terriero e il suo bracciante, che si rifiutò di mietere il grano dopo che il primo rifiutò l’aumento di stipendio richiesto.
In questo caso Valentini, invece di adottare la lettura sociale della storia, fornisce un’interpretazione differente, in cui il proprietario terriero realizza il cerchio nel grano per far parlare di sé il circondario e aumentare le vendite di grano e farina grazie al misterioso cerchio.
Il punto essenziale, che Valentini non ha voluto sottolineare, è che i cerchi nel grano sono tutti di produzione umana.
In effetti i primi cerchi nel grano iniziano ad apparire sul finire degli anni Settanta del XX secolo e nel corso dei decenni hanno raggiunto una sempre maggiore complessità. Probabilmente i primi cerchi furono realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. In particolare Bower e Chorley, "leoni della fisica a basse energie" vinsero l’Ig Nobel per la fisica nel 1992

per i loro contributi circolari alla teoria di campo basata sulla distruzione geometrica dei cerchi inglesi(1).

topolino3379-salto_passato


  1. lions of low-energy physics, for their circular contributions to field theory based on the geometrical destruction of English crops. ↩︎