The St. Louis Refugee Ship Blues

23 Novembre 2009
The St. Louis Refugee Ship Blues
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Art Spiegelman
Internazionale #811 – 4/10 settembre 2009 – 3,00euro
In perfetta concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Spiegelman presso la galleria Nuages di Milano LINK, il settimanale Internazionale dedica le sue consuete due pagine di fumetti al grande artista americano, dai più conosciuto come l’autore del capolavoro “Maus”. Come nel suo long seller, anche in questa unica grossa tavola realizzata orizzontalmente l’impegno civile è il tema prevalente, anche se siamo molto più vicini al linguaggio usato ne “All’ombra delle torri”. Ragionando su come i vignettisti settanta anni fa, appena prima della seconda guerra mondiale, raccontarono il respingimento da parte degli Stati Uniti di una nave di profughi ebrei, Spiegelman ancora una volta ci fornisce una preziosa riflessione sulla forza comunicativa del fumetto e contemporaneamente traccia un parallelo per testimoniare come tuttora simili tragici avvenimenti siano all’ordine del giorno all’ombra della Statua della Libertà. Per condividere la stessa sua visione delle cose, purtroppo noi italiani non abbiamo neanche la necessità di guardare tanto lontano. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network