Hellblazer #13

20 Dicembre 2009
di Garth Ennis, Steve Dillon, Mike Hoffman e Will Simpson Planeta DeAgostini, 2009 – 104 pagg. col. bros. – 4,95euro Con la conclusione di Abitudini pericolose nel primo episodio dell’albo la ristampa di Hellblazer entra nel vivo della gestione Ennis, che torna nuovamente a disposizione dei lettori. Devo dire, pero’, che queste successive storie, raccolte all’epoca dalla Magic Press nell’esauritissimo L’amore uccide, mi hanno profondamente deluso. Parte del volumetto è infatti dedicata ad un pub e alla coppia di gestori che da anni lo conduce. Forse l’epoca in cui il fascino per questi locali andava per la maggiore è passata;
Leggi in 1 minuto

di Garth Ennis, Steve Dillon, Mike Hoffman e Will Simpson
Planeta DeAgostini, 2009 – 104 pagg. col. bros. – 4,95euro
Con la conclusione di Abitudini pericolose nel primo episodio dell’albo la ristampa di Hellblazer entra nel vivo della gestione Ennis, che torna nuovamente a disposizione dei lettori. Devo dire, pero’, che queste successive storie, raccolte all’epoca dalla Magic Press nell’esauritissimo L’amore uccide, mi hanno profondamente deluso. Parte del volumetto è infatti dedicata ad un pub e alla coppia di gestori che da anni lo conduce. Forse l’epoca in cui il fascino per questi locali andava per la maggiore è passata; o molto più probabilmente la concezione del pub come luogo così fortemente familiare e indispensabile è prettamente inglese. Fatto sta che il racconto in questione non solo non aggiunge nulla alla vita e alla figura di Constantine, ma non mostra nemmeno storie particolarmente innovative o interessanti. Chiude l’albo un episodio sul “Signore delle Danze”, una sorta di racconto di natale che racchiude in sé una critica alla religione cristiana, che di questa festa si è impadronita tradendone lo spirito originario. Leggibile, per carità, ma che certo non fa la differenza.
Insomma una vera e propria flessione dopo la superba gestione Delano e il roboante inizio di quella ennisiana, in attesa dei successivi episodi dello scrittore scozzese. Del resto non si può sempre scherzare con il diavolo… (Mattia Signorini)

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network