Hellblazer #11

14 Dicembre 2008
di AA VV Planeta DeAgostini, nov. 2008 – 96 pagg. col. bros. – 4,95euro In questo undicesimo numero della testata Planeta dedicata a John Constantine, albo in ritardo di due mesi rispetto a quanto preventivato dalla casa editrice spagnola, avviene uno dei più importanti passaggi di consegna tra scrittori della saga del mago britannico: termina infatti il ciclo di Jamie Delano e inizia quello di Garth Ennis. L’ultima storia del primo, che si fregia degli straordinari disegni di Dave McKean, è un perfetto spaccato di quello che è stato tutto il suo ciclo: intimista, ermetico (a volte troppo), ma anche
Leggi in 1 minuto

di AA VV
Planeta DeAgostini, nov. 2008 – 96 pagg. col. bros. – 4,95euro
In questo undicesimo numero della testata Planeta dedicata a John Constantine, albo in ritardo di due mesi rispetto a quanto preventivato dalla casa editrice spagnola, avviene uno dei più importanti passaggi di consegna tra scrittori della saga del mago britannico: termina infatti il ciclo di Jamie Delano e inizia quello di Garth Ennis. L’ultima storia del primo, che si fregia degli straordinari disegni di Dave McKean, è un perfetto spaccato di quello che è stato tutto il suo ciclo: intimista, ermetico (a volte troppo), ma anche gustoso e straordinariamente importante per il background di John. Dal canto suo il ciclo di Ennis si apre con un colpo al petto per John e tutti i lettori: infatti la prima storia dell’autore irlandese è la famosissima “Abitudini pericolose”. Si nota da subito la voglia dell’autore irlandese di stupire: niente più atmosfere bucoliche, sostituite da un’ambientazione urbana, e un John seriamente in difficoltà a causa di una delle cose che ama di più: le sigarette. Presente nell’albo anche una storia breve molto godibile scritta da Paul Jenkins, che sostituirà proprio Ennis alla guida della testata, e disegnata da un Paul Pope in ottima forma che, con gli altri disegnatori, McKean, Williams e Pugh, contribuisce a confezionare un albo artisticamente eccellente. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network