Topolino rovesciata 3019 620x350

Topolino #3019 (AA.VV.)

5 Ottobre 2013
Il primo numero di "Topolino" edito da Panini Comics
Leggi in 1 minuto

TOPOLINO-3019_brev

Il numero 3019 di Topolino segna una svolta piuttosto rilevante nel panorama fumettistico italiano: si tratta infatti del primo numero dello storico settimanale Disney ad essere pubblicato dalla Panini Comics, che subentra alla Disney Italia dopo che quest’ultima ha portato in edicola i fumetti di Paperino e Topolino fin dal 1988.
Guardando l’albo in sé, l’evento resta puramente simbolico (e la copertina di Giorgio Cavazzano è tutta un programma), visto che lo stile delle storie, così come l’impostazione delle rubriche, ovviamente rimane quello solito. Spicca DoubleDuck: Unknown, un nuovo capitolo sulla versione 007 di Paperino scritto da Marco Bosco: l’avventura unisce una trama immersa nell’attualità, con riferimenti a crisi economica e ai movimenti degli “hacktivisti”, a delle tavole decisamente d’impatto, firmate da un Claudio Sciarrone in piena forma che col suo stile dinamico riesce ad attirare l’attenzione del lettore.
Simpatica anche Paperino e l’amicizia fittizia, di Giorgio Figus e Valerio Held, che indaga su un aspetto di Paperinik finora ignorato. Le altre storie rientrano nella buona media del giornale. 
A testimonianza del passaggio di testimone ci sono poi l’editoriale della direttrice Valentina De Poli e un servizio sulla visita della redazione alla sede modenese della Panini. Inoltre, viene pubblicizzata la presenza di Topolino al Romics di questi giorni, dove esordirà l’edizione di questo numero con variant cover, prima iniziativa “made in Panini”.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3019
AA.VV.
Panini Comics, 2 ottobre 2013
162 pagine, colori, brossurato – € 2,40

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network