Ultimates1 thumb

Ultimate comics – The Ultimates #1 (Hickman, Ribic)

19 Giugno 2012
Ultimate comics - The ultimates #1 (Hickman, Ribic)
Leggi in 1 minuto

Tornano gli Ultimates, versione Ultimate Comics dei Vendicatori. Dopo i fasti iniziali di Mark Millar e Brian Hitch e la parentesi meno fortunata di Jeph Loeb e Joe Madureira, il compito di rilanciare serie e personaggi è affidato a Jonathan Hickman, scelta che conferma quanto la dirigenza Marvel apprezzi e punti su di lui.
Lo sceneggiatore se la cava molto bene nel compito non facile di coniugare il rilancio del gruppo gestito da Nick Fury, che vediamo impegnato a sorvegliare le crisi di tutto il mondo e raccogliere i cocci del team dopo che Capitan America se n’è andato.
Un nuovo inizio per la collana e una sfida per lo sceneggiatore che decide di alzare l’asticella dello scontro, introducendo una nuova minaccia capace di far fuori addirittura degli dei e narrando una vera e propria carneficina. Hickman mostra sicurezza nel gestire la storia, permettendosi anche momenti di lirismo niente affatto stucchevoli.
Il merito va anche a Ribic, autore di diverse storie brevi in stile pittorico, qui in versione meno elaborata ma ugualmente d’effetto, capace di rendere la spettacolarità e l’epicità degli scontri.
Se è presto per giudicare questa run, pare chiaro che i due autori si pongono sulla scia della prima serie degli Ultimates quanto ad ambizione e padronanza dei propri mezzi, proponendo un inizio decisamente promettente.

Abbiamo parlato di:
Ultimate comics – The Ultimates #1
Jonathan Hickman, Esan Ribic
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, Maggio 2012
Pagine, spillato, colori – 3,00€

 

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]