Tenebrosa anteprima

Tenebrosa, un dramma Fantasy ed esistenziale

1 Luglio 2025
Nel primo volume di "Tenebrosa" Hubert e Mallié Vincent raccontano il viaggio di un cavaliere di ventura e di una principessa in esilio tra colpe da espiare e poteri inimmaginabili.
Leggi in 1 minuto

Tenebrosa libro 1Primo volume di due, pubblicato nel 2021 dalla Dupuis (l’editore francese di fumetti come Natacha, Le Sorelle Greimillet e Spirou) e portato in Italia da Sergio Bonelli Editore, Tenebrosa è la seconda incursione nel fantasy medioevale da parte di Hubert – compianto autore della serie Gli Orchi-Dei e di capolavori come Pelle d’Uomo e La Vergine del Bordello – scomparso nel 2020. L’autore ha scritto un dramma fantasy-esistenziale che si concentra sul tema del viaggio fisico e introspettivo, offrendo una riflessione sull’intolleranza umana, sul peso del retaggio familiare e sul coacervo di rimorsi, dubbi e rimpianti che ognuno di noi – chi più, chi meno – è costretto a portare con sé.

Arzhur è un guerriero che ha perso il suo rango di cavaliere nonché la sua reputazione, sopravvivendo come mercenario con poche speranze di redenzione. Islen, invece, è una principessa costretta a vivere in esilio per la natura e gli errori dei suoi genitori. Entrambi reietti, si trovano a intraprendere forzatamente un viaggio insieme verso un destino ignoto, durante il quale imparano a conoscersi. Tra i due nasce un rapporto solidale che Hubert costruisce senza forzature attraverso dialoghi che hanno la duplice funzione di contrapporre due caratteri e ideologie diverse tra loro e svelare ai lettori i lati più intimi dei protagonisti: da una parte coraggio e altruismo nascosti da un velo di cinica disillusione, dall’altro sensibilità e purezza accompagnati da un inimmaginabile potere sovrannaturale.

Mallié Vincent illustra i testi con tavole ariose, di grande e spettacolare maestria grafica. Tanto la natura selvatica di boschi e foreste, quanto le architetture medioevali sono riprodotte in vignette molto dettagliate e ben orchestrate sia a livello di inquadrature sia a livello di postura dei personaggi, nonostante un’espressività basica dei volti. Ottima la padronanza dello storytelling: il disegnatore gestisce bene le sequenze dei dialoghi con un’agile alternanza delle controparti e accelerando la narrazione nelle sequenze di combattimento, di forte impatto visivo.

Abbiamo parlato di:
Tenebrosa. Libro primo
Hubert, Mallié Vincent
Traduzione di Giovanni Zucca
Sergio Bonelli Editore, 2024
72 pagine, cartonato, colori – 19,00 €
ISBN: 9791256290345

Tenebrosa 2 tavola2

Paolo Pugliese

Paolo Pugliese

Grafico editoriale, web designer e web copywriter per lavoro; cinefilo, lettore, collezionista e scrittore per passione.

Legge fumetti italiani e stranieri (soprattutto americani) praticamente da tutta la vita e, crescendo, sente l’esigenza anche di scrivere in proposito, diventando nel 2013 articolista per la rivista Fumo Di China. Collabora per dieci anni con il sito ComicUS, scrivendo anche per siti come Reportonline, Bgeek.it e dirigendo per 13 anni il sito Occhi sul Cinema. Fiori all’occhiello della sua attività di intervistatore sono gli incontri con Masami Suda e JunichiHayama, pilastri dell’animazione giapponese, con lo sceneggiatore Mauro Boselli e i registi Amos Gitai, Alessandro Rak ed Enzo D'Alò. E’ stato direttore artistico della convention Daunia Comics & Games nonché collaboratore dell’evento annuale BGeek.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network