Ndc acquaman home

Il ritorno di Aquaman, The Marvels e il fattore IMAX

18 Settembre 2023
In questa puntata la promozione del sequel di Aquaman e uno sguardo a quella di The Marvels.
Leggi in 4 minuti

Aquaman e il Regno Perduto

Con la diffusione del primo trailer ufficiale, Warner Bros. e DC Studios hanno iniziato la campagna promozionale per l’atteso sequel di Aquaman, che arriva in un periodo di passaggio non ottimale per la major guidata da David Zaslav.
Il trailer arriva a circa tre mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche, prevista per il prossimo 20 dicembre. Un periodo, quello delle festività, che si era rivelato fortunato per il primo film che nel 2018 incassò al botteghino oltre 1 miliardo di dollari, confermandosi come uno dei pochi successi tra le pellicole basate da personaggi DC Comics.
Come detto in precedenza il filmato arriva in un periodo non positivo, in quanto la Warner è reduce da due insuccessi al box office per quanto riguarda il suo universo supereroistico, e in un periodo in cui lo sciopero degli attori influisce in maniera significativa sulle campagne promozionali.
Questo elemento comunque non dovrebbe, almeno nel caso di Aquaman, intaccare l’exploit del franchise al box office, in quanto (come già ricordato poco sopra) reduce da un precedente e non indifferente successo finanziario per il primo capitolo. Più che altro, i problemi potrebbero sorgere più che altro dalla percezione del pubblico, un fattore questo di cui abbiamo ampiamente parlato nella precedente puntata della rubrica, oltre che dalla lunga attesa che ha circondato il progetto, visto che cinque anni non sono pochi per un sequel.

Aquaman e il Regno Perduto è infatti una pellicola che, a causa della pandemia (e non solo), è passata attraverso molti rinvii. Basti ricordare che una delle ultime date fissate era quella del marzo 2023, mentre in precedenza era stata programmata per il dicembre 2022.
Spostamenti dovuti alla situazione con il Covid-19, certo, ma anche al fatto che nel frattempo vi siano stati ben tre cambi di dirigenza alla Warner, e una fusione che ha definitivamente cambiato le carte in tavola per quanto concerne i supereroi DC Comics sul grande schermo. Tutto questo, oltre a una serie di riprese aggiuntive che, anche se cosa normale per un progetto di queste dimensioni, sono state accompagnate dalla solita ridda di indiscrezioni non confermate, quasi tutte circondate dal solito alone negativo (molte volte in maniera del tutto parziale) che permea i progetti Warner/DC.

Per intaccare questa percezione negativa la Warner ha già fatto il suo nel diffondere un trailer che mescola sapientemente azione e quell’umorismo da smargiasso che, anche se già nel primo capitolo evidenziava una certa differenza rispetto alla versione a fumetti, si è rivelata alla fine una caratterizzazione vincente, soprattutto grazie all’interpretazione di Jason Momoa.
Detto questo, il trailer amplifica il ruolo di Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) offrendo un capovolgimento di fronte rispetto al capitolo precedente. Se infatti quest’ultimo cinque anni fa era un villain di secondo piano agli ordini di Re Orm (Patrick Wilson), ora è assurto a piena nemesi di Aquaman, mentre il fratellastro dell’eroe DC Comics gioca il ruolo di riluttante alleato.
È molto probabile che questo elemento porterà a una evoluzione del rapporto tra i due personaggi, che potrebbe rivelarsi interessante ma anche prevedibile se non costruito nella maniera giusta.
È inoltre da notare che, almeno per ora, nel trailer non compare se non in pochi secondi il personaggio di Mera (Amber Heard), mentre la madre del protagonista Atlanna (Nicole Kidman) ha una presenza maggiore. Tralasciando le solite e poco interessanti indiscrezioni da gossip che vogliono il ruolo della Heard ridotto a causa dell’impatto mediatico avuto dal processo che la vedeva contrapposta al marito Johnny Depp, è più probabile che il poco screen time rifletta una semplice motivazione, ovvero che Mera ha difatto una presenza meno importante rispetto al primo film a livello di trama, o che probabilmente la Warner ha scelto di non farci vedere elementi che potrebbero in qualche modo rivelare il fato del personaggio o di qualcuno a essa legato.

aquamanregno3

The Marvels

Nonostante lo sciopero degli attori sia un ostacolo a parte della promozione, i Marvel Studios al momento non appaiono preoccupati e stanno continuando in maniera abbastanza incessante la campagna marketing attorno all’atteso sequel di Captain Marvel cercando di sfruttare appieno la potenzialità offerta dal rinvio dell’uscita nelle sale di Dune – Parte 2, scelta che ha praticamente spalancato l’offerta di sale IMAX a novembre.
Questo circcuito durante l’estate ha registrato negli Stati Uniti guadagni impressionanti, che vanno dai 25 milioni di Guardiani della Galassia Vol. 3 ai 20 milioni a livello globale di Spider-Man Across The Spider-Verse, mentre grazie a Mission: Impossibe- Dead Reckoning nel mese di luglio IMAX Corporation ha conquistato il 10,6% del botteghino mondiale. La ciliegina sulla torta è stata ovviamente l’uscita di Oppenheimer che, girato appositamente con cineprese IMAX, ha debuttato con un incasso di 35 milioni di dollari su soli 740 schermi di questo tipo in tutto il mondo, senza dimenticare inoltre il fenomenale exploit di Barbie.
I Marvel Studios stanno quindi puntando moltissimo su questi schermi e anche questa pellicola è stata realizzata appositamente per questa esperienza, visto che al suo interno vi sono infatti almeno 30 minuti di sequenze trattate per donare agli spettatori una immagine chiara e nitida senza precedenti. È molto probabile che il circuito IMAX sarà un elemento fondamentale per valutare il debutto al box office della pellicola diretta da Nia DaCosta, e che potrebbe dare una spinta non da poco nel weekend di apertura.

Aldilà di questo, iniziano anche a trapelare le prime partnership e collaborazioni a livello di licensing e merchandising che vedono la famosa marca di penne a biro BIC e i Marvel Studios fare squadra per la promozione legata al film.
Per l’occasione è stato lanciato un concorso a premi negli Stati Uniti denominato “Write with Might” che offre la possibilità di vincere un viaggio per due alla premiere di Hollywood di The Marvels. I partecipanti al concorso possono partecipare tramite BicWriteWithMight.com e tra gli altri premi in questa promozione sono incluse penne BIC in edizione limitata ispirate alla pellicola, cimeli a tema cinematografico, un codice promozionale Fandango e prodotti BIC gratuiti.
Inoltre, i consumatori che acquisteranno almeno 15 dollari o più di cancelleria BIC in un’unica transazione presso qualsiasi negozio al dettaglio o sito di e-commerce degli USA fino al 30 novembre, avranno diritto a ricevere un codice promozionale Fandango da 5 dollari che può essere riscattato per le proiezioni del film.

In BIC crediamo che mettere una penna in mano a un giovane sia un atto di ispirazione, un atto che alimenta la creatività e libera l’immaginazione – ha affermato Colin Smyth, responsabile marketing di BIC – Ecco perché siamo particolarmente entusiasti di “Write With Might” con The Marvels dei Marvel Studios, un programma che sostiene il potere della penna.

themarvelsbic

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network