La vita della mia ex per come la immagino io social site rq63w

“La vita della mia ex”, o almeno così la immaginano Gero Arnone e Eliana Albertini

9 Gennaio 2023
L’esordio alla sceneggiatura a fumetti di Gero Arnone e il segno sempre più maturo di Eliana Albertini ci immergono in una serie di storie innovative.
Leggi in 2 minuti

Tra i primi titoli della nuova collana di fumetti edita da Minimum Fax è apparso lo scorso ottobre  La vita della mia ex per come la immagino io, frutto della collaborazione tra Gero Arnone e Eliana Albertini. Arnone, autore televisivo e cinematografico, già conosciuto per le collaborazioni con Gipi, è la prima volta che scrive una sceneggiatura per un fumetto. Eliana Albertini, dal canto suo, fumettista di professione, è la prima volta che disegna una graphic novel di cui non è anche autrice.

gero 1Da questo inedito e sperimentale binomio nasce questo libro di 192 pagine, una raccolta di sei racconti, sei “terribili” (come le definisce l’autore stesso) storie d’amore. Filo conduttore sono i temi del femminismo e della società patriarcale, che Gero Arnone affronta in modo del tutto originale e divertente, spaziando dalle discussioni di coppia all’interno delle mura domestiche, alle rivisitazioni di cult cinematografici, alle imprese delle femministe di “quarta ondata”. Nel suo personalissimo collage di situazioni, con personaggi numerosi e variopinti, l’autore recupera polemiche mediatiche, discussioni di ambito social, letture della realtà più banale secondo prospettive psicologiche. In una società in cui addirittura i più ingenui scarabocchi e i piatti di cucina diventano elementi per leggere l’animo umano, l’ironia di Arnone riesce in modo leggero e intelligente a denunciare i tratti più esasperati e surreali di ciò che ci circonda.

Non è facile analizzare le trame di queste storie così singolari ma che sicuramente  offrono tanti momenti di riflessione. Il disegno e la scrittura non sono solo strumenti, ma anche protagonisti della narrazione: se il disegno è un veicolo di espressione interiore, un romanzo, segno di un progetto forse irrealizzabile,  è presente nella storia iniziale e finale, collegate tra di loro.
Le immagini di Eliana Albertini accompagnano questo senso di sospensione e circolarità: lo sguardo alla realtà è sempre presente, ma in modo allusivo e mai didascalico. I personaggi diventano dei cartoon, le loro fattezze si deformano di fronte alla mancanza di punti fermi: nel ritrarli, Albertini rimanda ai media, all’immaginario contemporaneo, con un disegno immediato e sintetico, ma a tratti anche cupo e violento, senza trascurare mai l’elemento comico.

gero 3A volte il registro drammatico e comico si sovrappongono: questa varietà di toni procede di pari passo con i dialoghi di Gero Arnone, rendendo la lettura tutt’altro che semplice e non sempre rassicurante. I tagli e le inquadrature sono molto varie e man mano che si procede nella lettura diventano sempre più complesse, con l’aumentare delle circostanze e dei contesti.

Tutto questo ci immerge in un ampio scenario di situazioni, che riescono ad assumere caratteristiche esilaranti e inquietanti allo stesso tempo: una narrazione è talmente ricca da risultare a tratti quasi dispersiva, ma così densa di spunti da prestarsi alla rilettura.

Questo volume, dai contenuti freschi e innovativi, è la conferma del talento grafico di Eliana Albertini nonché l’esplosione della forza narrativa di Gero Arnone, sicuramente un autore da tenere d’occhio e non solo nell’ambito del fumetto.

Abbiamo parlato di:
La vita della mia ex per come la immagino io
Gero Arnone, Eliana Albertini
Minimun Fax, 2022
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 19,00 €
ISBN: 9788833894164

Claudia Grieco

Claudia Grieco

(1982, Pompei) E’ laureata in lettere moderne a Napoli e specializzata in arte contemporanea a Bologna. Vive a Firenze dove lavora presso il Polo museale. La sua passione per la letteratura, il cinema e le arti visive, non poteva non estendersi anche al fumetto, perfetto esempio di “letteratura disegnata”. Accanita lettrice dei Peanuts sin da quando li leggeva sui vecchi numeri di Linus del papà, continua ad apprezzare quell’attenzione per il personaggio e per la sua evoluzione emotiva , che ha ritrovato in autori contemporanei quali Andrea Pazienza, Gipi, Igort, e più recentemente in Cyril Pedrosa e Tony Sandoval .

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network