Cuore di drago orfani sam

Orfani: Sam #8 – Cuore di Drago (AA.VV)

27 Febbraio 2018
La nemesi per eccelenza della saga è pronta a tornare in un'inedita, pericolosissima forma nel nuovo numero scritto da Roberto Recchioni e Michele Monteleone.
Leggi in 1 minuto

Nell’ottavo numero di Orfani: Sam, creato da Roberto Recchioni e Michele Monteleone, fa il suo ritorno Jasna Juric, più fredda e calcolatrice che mai nella sua nuova incarnazione cybertecnologica, anche se tenuta sotto scacco dagli spietati Garland e Cesar.
Questo numero prende le distanze dal precedente in fatto di ritmo, nella ricerca di alcune sequenze maggiormente riflessive che rallentano l’azione, in cui la Juric è costretta ad affrontare i propri demoni interiori in modo da riacquistare piena potenza.
I vari momenti che mostrano il passato della protagonista sono comunque tra i più riusciti dell’albo, capaci di trasmettere un forte senso di pathos pur senza rinunciare a qualche piccolo sprazzo d’ironia, rappresentato in questo caso dai messaggi che compaiono alla fine di ogni ricordo, del tutto simili agli obiettivi di completamento dei videogiochi moderni. Ben congegnato anche il finale dell’albo, in grado di collegarsi con estrema naturalezza alle vicende viste nello scorso numero.
L’unica nota negativa riguarda l’assenza totale di Sam dalle vicende narrate, divorata, per così dire, dalla presenza scenica e caratteriale della Juric.
A livello grafico, puntando su numerosi artisti dagli stili più disparati, si è cercato di puntare nuovamente sulla sperimentazione, spaziando dal tratto spigoloso e d’effetto di Nicolò Assirelli passando a differenti stili forse più classicheggianti e altrettanto coinvolgenti, anche grazie ai colori di Stefania Aquaro, Alessia Pastorello e Adele Matera.

Abbiamo parlato di:
Orfani: Sam #8 – Cuore di Drago
Roberto Recchioni, Michele Monteleone, Nicolò Assirelli, Francesca Vartuli, Pierluigi Minotti, Manuel Bracchi, Antonello Becciu, Fernando Proietti
Sergio Bonelli Editore, gennaio 2018
96 pagine, brossurato, colori – 4,90 €

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network