Topolino3129 evidenza

PK: Il raggio nero – Topolino #3129 (Artibani, Pastrovicchio)

11 Novembre 2015
Con la seconda puntata de Il raggio nero di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio, fa il suo esordio il nuovo avversario pikappiko: Moldrock.
Leggi in 1 minuto

topolino3129-coverUno degli aspetti più interessanti della fantascienza è la varietà di ambientazioni in cui calare i personaggi: si spazia da mondi ipertecnologici, ad atmosfere medioevali fino a quelle selvagge. In particolare è proprio in un’ambientazione selvaggia che si ritrova Paperinik nella seconda parte de Il raggio nero di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio.
Gli aspetti meglio riusciti dell’avventura, anche grazie ai disegni esplosivi di Pastrovicchio, sono le scene d’azione e le dinamiche tra Paperinik e il Custode, nome con cui viene identificata l’intelligenza artificiale che abbiamo conosciuto su Potere & Potenza. La caratterizzazione di Paperinik rimanda immediatamente proprio a quella saga, sempre dello stesso team: un eroe mai domo e sempre pieno di fiducia verso gli altri, al limite dell’ingenuità. In questo senso il Custode sembra essere il suo perfetto completamento, con una dose di realismo persino eccessiva per un personaggio che si autodefinisce “esistenza artificiale“.
Non così efficaci risultano le spiegazioni pseudo-scientifiche su quella che a tutti gli effetti è una prigione dimensionale per Moldrock, l’avversario di turno.
Quest’ultimo per ora colpisce soprattutto per la sua resa grafica: imponente, muscolosa e inquietante è la rappresentazione fornita da Pastrovicchio, arricchita dai colori accesi di Max Monteduro; visivamente il personaggio è una variazione su personaggi come il Super-Skrull della Marvel o il Darkseid della DC Comics.

topolino3129-moldrock

Abbiamo parlato di:
Topolino #3129 – PK: Il raggio nero, seconda puntata
Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Max Monteduro
Panini Comics, 11 novembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network