Morti di sonno

23 Novembre 2009
di Davide Reviati Coconino Press, 2009 – 352 pagg. b/n bros. – 17,00euro Davide Reviati è un autore dal grandissimo talento, tanto grande quanto esposto quasi con timidezza, come nelle storie del suo personaggio-simbolo, il leonino Drug Lion, in cui esprimeva la sua poetica e la sua ironia sottile. “Morti di sonno” è un grande racconto di vite che ruota attorno ai ricordi d’infanzia, alle interminabili partite a pallone giocate tra gli alberi, alla fabbrica che dà lavoro a tutti e ai suoi fumi che a molti danno la morte. Un racconto non lineare, dalla metrica irregolare fatta di episodi
Leggi in 1 minuto

di Davide Reviati
Coconino Press, 2009 – 352 pagg. b/n bros. – 17,00euro
Davide Reviati è un autore dal grandissimo talento, tanto grande quanto esposto quasi con timidezza, come nelle storie del suo personaggio-simbolo, il leonino Drug Lion, in cui esprimeva la sua poetica e la sua ironia sottile. “Morti di sonno” è un grande racconto di vite che ruota attorno ai ricordi d’infanzia, alle interminabili partite a pallone giocate tra gli alberi, alla fabbrica che dà lavoro a tutti e ai suoi fumi che a molti danno la morte. Un racconto non lineare, dalla metrica irregolare fatta di episodi a volte più lunghi, a volte brevissimi, a volte fatti solo da un’immagine, che non punta sul raccontare quanto sull’evocare un’atmosfera, non sul dire ma sul suggerire. Non rientra nel genere cronistorico di denuncia, ma i messaggi che trasmette scorrono sotto l’inchiostro, tra una vignetta e l’altra. Un racconto denso di nostalgia per un periodo d’innocenza che l’azienda, in un modo o nell’altro, veniva a portare via. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network