Brancaccio home

Brancaccio – Storie di mafia quotidiana (Di Gregorio, Stassi)

13 Febbraio 2016
"Brancaccio - Storie di mafia quotidiana" di Giovanni Di Gregorio ai testi e Claudio Stassi è con buona probabilità il primo romanzo a fumetti incentrato sulla problematica mafiosa.
Leggi in 1 minuto

brancaccioBrancaccio – Storie di mafia quotidiana è con buona probabilità il primo romanzo a fumetti incentrato sulla problematica mafiosa; edito originariamente nel 2006 da Becco Giallo, viene ristampato da Bao Publishing arricchendolo di una storia inedita a colori.
Autori di questo “documentario a fumetti” sono i palermitani Giovanni Di Gregorio ai testi e Claudio Stassi ai disegni, che raccontano con efficace e suggestiva immediatezza non la mafia delle stragi e dei colletti bianchi, ma quella di tutti i giorni con cui si misura la gente comune, scegliendo intelligentemente una “prospettiva ad altezza d’uomo”, il quartiere Brancaccio di Palermo e la sua gente, un’umanità alle prese col degrado, l’illegalità, la microcriminalità, insomma l’impresa della quotidiana sopravvivenza.
Lo sguardo degli autori si posa in particolare sulle traversie della famiglia d’un venditore ambulante di panelle alle prese con la mafia quotidiana, silenti connivenze, favori che non si possono rifiutare, e su quanto spesso sia inevitabile e fatale la contaminazione, ma anche sulla volontà di cambiare rappresentata dall’eredità etica di Don Pino Puglisi, dai volontari dell’omonima associazione, dai ragazzi di “Addiopizzo”.

Abbiamo parlato di:
Brancaccio – Storie di mafia quotidiana
Giovanni Di Gregorio, Claudio Stassi
Bao Publishing, 2016
96 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 14,00€
ISBN: 978886543276-1

 

Giovanni Marchese

Giovanni Marchese

(Collaboratore esterno) (Catania, 1976) Laureato in lettere moderne, comincia ad occuparsi di fumetto come divulgatore in ambito accademico e collaborando con brevisioni, recensioni e interviste a Lospaziobianco.it. Inizia l'attività di saggistica pubblicando Leggere Hugo Pratt (Tunuè, 2006) con cui otterrà la nomination al Premio Franco Fossati '07. Consigliere del Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt, collabora con l'Associazione Culturale Rapalloonia. Pubblica due brevi saggi dedicati rispettivamente a Corto Maltese di Hugo Pratt e a Sam Pezzo di Vittorio Giardino sul DizioNoir del fumetto (Delos Books, 2008), e un saggio breve dedicato alle origini editoriali di Corto Maltese all'interno di Strisce di terra, strisce di carta (Deus Editore/Tunuè, 2008). Suoi contributi critici sono apparsi pure su In viaggio tra le nuvole (Lilliput Editrice, 2008). È autore per Tunuè del soggetto e della sceneggiatura dei romanzi a fumetti Ti sto cercando (2008) e Nessun ricordo (2009) e della striscia umoristica Un bell'orizzonte, anzi, due pubblicata sul quinto numero di Mono (Novembre 2008). Ha contribuito con un soggetto originale all'antologia Futuro Anteriore 2009 prodotta dal Comicon di Napoli e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona; per l'antologia letteraria della Semana Negra 2009 di Gijon, diretta da Paco Ignacio Taibo II e Angel de la Calle, dedicata al tema La Biblia/El libro, ha pubblicato un racconto breve intitolato Mi biblia es Corto Maltese; per Storytellers - graphic novel e narrativa (Tunuè, 2010) ha pubblicato il racconto Funghi di carne.
Cura redazione ed editing della collana Album per Tunuè, tiene laboratori di fumetto ed é al lavoro su alcuni soggetti e sceneggiature e sulla stesura di un romanzo in prosa. Attualmente vive e lavora a Bologna.
Blog: www.nerd-elite.blogspot.com - Email: koinski[at]tiscali.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network